Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2013 alle ore 17:06.
L'ultima modifica è del 20 novembre 2013 alle ore 20:38.

My24

Il premier
Ieri, in Sardegna è giunto anche il premier Enrico Letta, volato a Olbia dopo il Consiglio dei Ministri: «Lo Stato c'è e fa il massimo», ha detto. Il Governo ha stanziato 20 milioni di euro per fronteggiare l'emergenza. Il premier ha dichiarato di essere sull'isola per «incoraggiare il lavoro delle forze dell'ordine e delle organizzazioni di concorso». «E' stato un evento straordinario, voglio esprimere alla comunità tutta la vicinanza dello Stato» ha ribadito Letta. A Olbia l'amministrazione comunale ha proclamato il lutto cittadino in concomitanza con i funerali delle nove vittime dell'alluvione in città.

Il Papa: preghiera all'udienza generale
Il Papa stamattina, al termine dell'udienza generale, ha nuovamente ricordato le vittime dell'alluvione in Sardegna. Ieri aveva subito espresso la sua solidarietà alla popolazione sarda. Il pontefice, in un tweet dal suo account, si era detto «profondamente commosso dall'immane tragedia che ha colpito la Sardegna» e aveva chiesto a tutti «di pregare per le vittime, specialmente per i bambini». Inoltre, in un telegramma al presidente dei vescovi sardi Arrigo Miglio, Bergoglio ha espresso una «affettuosa parola di conforto e di incoraggiamento» ai colpiti dall'alluvione in Sardegna e auspicato «che non venga meno la solidarietà e il necessario aiuto per fare fronte a questo momento difficile».

I nomi delle vittime
OLBIA (9 vittime): Bruno Fiore, 68 anni, la moglie Sebastiana Brundu, di 61, e la consuocera di Fiore, Maria Loriga, di 54 anni, morti nel crollo di un argine sulla provinciale 38 tra Olbia e Tempio Pausania; Francesco Mazzoccu, 35 anni, e il figlio Enrico di 3 anni trovati morti in località Raica, nella strada che porta a Telti; Patrizia Corona, 42 anni, e la figlia Morgana Giagoni di 2 anni, che si trovavano a bordo di una Smart, travolta da acqua e fango in località Bandinu, in via Cina; Anna Ragnedda, 83 anni, morta nella sua abitazione in via Lazio; Maria Massa, 88 anni, in via Romania.
ARZACHENA (4): l'alluvione ha ucciso un'intera famiglia di brasiliani che abitava in un seminterrato sommerso dall'acqua: Isael Passoni e la moglie Cleide, entrambi di 42 anni, e i due figli, Weriston di 20 e Laine Kellen di 16;
NUORESE (2 vittime e 1 disperso): sulla strada provinciale Oliena-Dorgali é morto un poliziotto di 44 anni, Luca Tanzi, assistente capo della Squadra mobile di Nuoro, dopo che l'auto di servizio con cui scortava un'ambulanza è precipitata per il cedimento della campata di un ponte. Gli altri tre agenti che erano con lui a bordo sono gravi. a Torpé Giuseppina Frau, 87 anni, è morta nella sua casa allagata; a Onanì manca all'appello Giovanni Farre, 61 anni, trascinato via dalla corrente mentre stava custodendo del bestiame e il suo corpo non é stato ancora trovato;

Shopping24

Dai nostri archivi