Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 gennaio 2014 alle ore 23:40.
L'ultima modifica è del 17 gennaio 2014 alle ore 12:42.

My24

«Legge elettorale seria, via Senato e province, cambiare le regioni. Mi hanno votato per questo. Molti cercano di frenare ma io non mollo». Il segretario del Pd Matteo Renzi interviene su twitter e lancia un messaggio: nessun passo indietro sulle riforme. Una presa di posizione che si inserisce nel duello acceso tra il segretario del Pd e il premier Enrico Letta sull'efficacia e i risultati dell'azione di governo negli ultimi mesi. Dieci mesi di «fallimenti» con risultati «scarsissimi», ha sottolineato ieri il sindaco di Firenze nell'intervento alla direzione nazionale del partito. Ora le riforme - a cominciare dalla legge elettorale - o il partito rischia di essere spazzato via.

Letta: abbiamo governato in uno dei periodi più complessi
Dopo qualche minuto, è arrivata la replica (a distanza) del presidente del Consiglio. Letta ha spiegato di concordare con Renzi sulla necessità di un nuovo inizio dell'azione di governo ma ha chiarito: il segretario ha un giudizio diverso sui mesi di lavoro fatti «in uno dei tempi più complessi e travagliati della storia recente». Il premier si è poi detto fiducioso «in un risultato positivo dell'iniziativa opportuna e coraggiosa che il segretario ha assunto sulla legge elettorale».

La replica del segretario: conta ciò che si sente nei mercati internazionali
Renzi ha risposto ancora una volta: «Enrico ha fatto una dichiarazione in parte positiva e in parte negativa - ha detto -. Quella negativa, noi la prendiamo come i messaggi di Krusciov a Kennedy nella crisi dei missili... A me - ha aggiunto - non interessa il giudizio sul passato. Per me è chiaro e l'ho detto. È quello che si sente non nei mercati internazionali, ma nei mercati rionali. L'Esecutivo è al minimo del gradimento. La questione che abbiamo davanti non è il giudizio sui mesi scorsi ma se con la legge elettorale e la riforma riusciamo a cambiare il Paese».

Duro faccia a faccia in serata: «La discussione resta aperta»
Dopo il confronto a distanza in direzione, è stata la volta in serata di un faccia a faccia di un paio d'ore a cena a Palazzo Chigi. Incontro che, stando alle indicazioni fornite da fonti vicine al premier, non sembra avere rasserenato il confronto tra Letta e Renzi: i due leader hanno fatto il punto su vari temi ma «la discussione resta aperta». Saranno decisivi i prossimi giorni. Domani il segretario dovrebbe incontrare Silvio Berlusconi per discutere sulla riforma della legge elettorale.

Il via libera della direzione alla relazione Renzi
Insomma, lo scontro tra governisti e renziani all'interno del Pd non accenna a diminuire di tono. Renzi ha posto tre priorità: nuova legge elettorale, trasformazione del Senato in Camera delle autonomie locali (non elettiva e senza indennità) e Jobs Act. La direzione nazionale ha dato il via libera alla sua relazione, con 150 voti a favore e 35 astenuti (attribuiti all'area Cuperlo), nessun contrario. Lunedì nuova direzione per definire la proposta ufficiale del Pd sulla riforma delle nuove regole del voto, ha anticipato il segretario.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi