Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 febbraio 2014 alle ore 14:47.
L'ultima modifica è del 14 febbraio 2014 alle ore 11:39.

My24

«Serve un governo con obiettivo 2018 e riforme», «serve un rilancio radicale». Lo ha detto il segretario del Pd, Matteo Renzi, decretando nel corso della direzione del Pd la fine del governo Letta. Sono stati 136 i sì, 16 i no e due gli astenuti sul documento finale votato alla direzione del Pd, nonostante l'opposizione delle minoranze del partito (che hanno lasciato la sala). Il premier Enrico Letta subito dopo ha annunciato che domani salirà al Quirinale per rimettere il suo mandato. Letta non era presente nel round finale per la staffetta Letta-Renzi al timone dell'Esecutivo. «Preferisco aspettare a Palazzo Chigi le determinazioni che verranno prese», aveva detto.

È stata una riunione ad alta tensione, dunque, dove Renzi ha dettato la linea da seguire. La direzione Pd è arrivata dopo il pressing durato tutta la notte e continuato anche questa mattina con il braccio destro di Matteo Renzi, Lorenzo Guerini, e i capigruppo del Pd alla Camera e al Senato, Roberto Speranza e Luigi Zanda, che hanno consigliato al premier di fare un passo indietro prima della direzione. Con il giallo dell'offerta a Letta della poltrona di ministro dell'Economia, poi smentita dal partito. Ecco la cronaca della giornata.

Ore 20,34. Renzi: Un paese semplice e coraggioso #Proviamoci
«Un paese semplice e coraggioso #Proviamoci», è il tweet di Matteo Renzi dopo la segreteria del Pd.

Ore 18,22. L'annuncio di dimissioni di Letta breaking news nel mondo
Le dimissioni di Enrico Letta che domani salirà al Quirinale per rimettere il mandato sono la breaking news nel mondo: dall'agenzia France Presse al Financial Times, passando per El Pais e altri grandi media europei e mondiali.

Ore 18,15. Letta conferma l'anticipazione del Sole 24 Ore.com: domani al Colle per dimettermi
Letta conferma l'anticipazione del Sole 24 Ore.com: «domani andrò al Qurinale per dimettermi».

Ore 18,08. Sì della direzione a un nuovo Esecutivo
Sì della Direzione del Pd a un nuovo Esecutivo: 136 i sì, 16 i no e due gli astenuti

Ore 18,00. Berlusconi convoca vertice Forza Italia
Silvio Berlusconi ha convocato per stasera lo stato maggiore di Forza Italia in piazza San Lorenzo in Lucina, sede del partito. Il Cav farà il punto della situazione politica alla luce della direzione del Pd.

Ore 17,57. Bettini: non è una staffetta, ma si passa a un governo politico
«Non è una staffetta, passiamo radicalmente dalla continuazione di una certa storia di 'governo tecnico' a un governo politico». Così Goffredo Bettini, durante il suo intervento alla Direzione del Pd, sull'avvicendamento a Palazzo Chigi tra Letta e Renzi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi