Speciale Barometro dell'economia

17 luglio 2014

My24

Impresa & Territori IndustriaMarzo / Manifattura avanti piano

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Marzo / Manifattura avanti piano

In prima battuta, pollice verso. La produzione industriale di marzo ingrana la retromarcia e cede terreno sia nella velocità "di breve", con un calo dello 0,5% rispetto al mese precedente, che in termini tendenziali: -0,4% in rapporto allo stesso mese del 2013. Scomponendo il dato, tuttavia, il discorso diventa più articolato, con un importante distinguo legato all'energia. Il dato medio dell'output rilevato dall'Istat viene infatti trascinato verso il basso dal crollo di oltre 11 punti della produzione energetica mentre per la manifattura, in crescita su base annua dell'1,3%, prosegue il trend positivo avviato da alcuni mesi.

La frenata del comparto energetico (produzione di energia elettrica e gas) è legata in parte a fenomeni strutturali e di lungo termine, con la produzione di fotovoltaico che gradualmente si sostituisce all'output delle centrali termoelettriche. Aspetto a cui si aggiunge però negli ultimi mesi un inatteso rialzo delle temperature medie, in grado di abbattere ad esempio a marzo quasi del 25% i consumi di gas nazionali. Il comparto è di gran lunga il peggiore tra quelli monitorati dall'Istat, un calo dell'11,1% che su base annua rappresenta la 12esima frenata mensile consecutiva.

Escludendo l'energia dal calcolo lo scenario dell'industria diventa decisamente meno cupo, con una crescita media annua dell'1,3% per le attività manifatturiere che sale all'1'7% allargando lo sguardo all'intero primo trimestre. A livello settoriale bene in particolare legno e carta, chimica, gomma-plastica, mezzi di trasporto, metallurgia e macchinari mentre a cedere terreno sono soltanto alimentari, tessile e apparati elettrici. Scomponendo il dato per raggruppamenti principali di industrie oltre all'energia si registra il calo dei beni di consumo (-1,6%) mentre spicca in particolare la crescita dei beni strumentali, in aumento sia su base mensile destagionalizzata (+0,6%) che rispetto allo stesso periodo del 2013 (+2,7%).

Un aumento confortante, terzo rialzo consecutivo nel 2014, trainato dalle performance di alcuni settori chiave della meccanica made in Italy che dopo anni di "stasi" ritrovano infine qualche refolo di ripresa anche nella domanda interna. Tra gennaio e marzo gli ordini nazionali acquisiti dei robot, secondo le stime Ucimu vanno quasi al raddoppio mentre i macchinari legati al packaging, nelle rilevazioni di Ucima realizzano ricavi nazionali in crescita di oltre il 20%. Dati confortanti che tuttavia non bastano a far sorridere l'intera economia, ancora impegnata in una lenta e faticosa risalita.

Il gap rispetto al periodo pre-crisi, ricorda il centro studi di Confindustria, sfiora ancora il 25% e il "passo" della nostra industria non è affatto adeguato per colmare rapidamente questo divario. Anche ad aprile Viale dell'Astronomia rileva un movimento positivo ma limitato, con l'output industriale in crescita di due decimali su base mensile destagionalizzata, di tre decimali in rapporto allo stesso mese del 2013. Una velocità ridotta, rileva il centro studi, che si discosta in modo evidente dalle aspettative manifestate nelle rilevazioni qualitative dell'Istat, dove fiducia delle imprese e delle famiglie, ma anche gli ordini manifatturieri sembrano indicare prospettive migliori. In particolare, le valutazioni dei direttori degli acquisti sugli ordini ricevuti dalle imprese manifatturiere italiane segnalano in aprile un significativo incremento: la relativa componente del PMI si è attestata ai massimi da tre anni, grazie agli ordini interni e soprattutto esteri. È come vedere il sole in lontananza, avendo però sulla testa ancora nuvole e pioggia.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più