Speciale Barometro dell'economia

17 luglio 2014

My24

Impresa & Territori IndustriaA maggio torna a crescere la disoccupazione

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

A maggio torna a crescere la disoccupazione

Il mercato del lavoro italiano non riesce a uscire dalla trappola della lunga crisi. In maggio il tasso di disoccupazione è tornato a crescere sia in termini congiunturali (+0,1%) sia in termini tendenziali (+0,5%) facendo segnare uno dei livelli più alti tra gli stati dell'Unione europea: il 12,6%, vale a dire un punto in più rispetto al dato registrato nell'Eurozona (11,6%).

Le nuove stime sono state diffuse ieri, come di consueto in contemporanea, da Istat ed Eurostat. Tra i 28 Paesi dell'Ue, il tasso di disoccupazione tendenziale è aumentato in maggio in soli sei casi, tra i quali appunto l'Italia (dal 12,1% del maggio 2013 all'attuale 12,6%), in linea con le variazioni negative peggiori che sono state registrate in Lussemburgo, Finlandia e Olanda. Se si guarda alla sola eurozona il tasso di disoccupazione, al netto delle correzioni stagionali, è risultato stabile rispetto ad aprile e in calo rispetto a un anno fa (dal 12% all'11,6%).

I dati della congiuntura flash dell'Istat confermano la forte segmentazione del mercato del lavoro nazionale, con l'estrema penalizzazione di giovani e donne. Nel primo caso l'incidenza dei giovani disoccupati (15-24 anni) sul totale dei giovani della stessa classe di età è pari all'11,7%, ovvero più di un giovane su 10 è disoccupato (+0,2% in termini congiunturali; +1,1% rispetto allo scorso anno). Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, vale a dire la quota di giovani disoccupati sull'insieme di quelli attivi (occupati o disoccupati), è invece pari al 43,0%, in diminuzione di 0,3 punti percentuali rispetto ad aprile ma in aumento di 4,2 punti nei dodici mesi. Vale sempre ricordare che dal tasso di disoccupazione giovanile sono esclusi i ragazzi inattivi, coloro cioè che non sono occupati e non cercano lavoro, ad esempio perché impegnati negli studi (circa 4 milioni 355 mila, -0,9% nel confronto congiunturale).

Riguardo alle donne, invece, c'è da registrare un ulteriore peggioramento del tasso di disoccupazione: è pari al 13,8% e cresce di mezzo punto su aprile e di 0,8 punti su base annua, facendo segnare un nuovo record negativo rispetto al gennaio del 2004. Il tasso di disoccupazione maschile è invece all'11,7%, diminuisce in termini congiunturali (-0,2%) ma aumenta in termini tendenziali (+0,2%). In termini assoluti i disoccupati stimati dall'Istat in maggio sono arrivati a 3 milioni 222mila (26mila in più rispetto ad aprile, +0,4% e 127mila in più rispetto al maggio del 2013, +4,1%), di cui 700mila giovani e un milione e 487mila donne.

Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha osservato come in maggio «gli occupati sono 22 milioni 360 mila, in aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente (+ 52 mila)», sottolineando come la buona notizia riportata nelle prime righe del comunicato Istat non abbia avuto il giusto rilievo. «Il dato è confermato dal conseguente aumento del tasso di occupazione - ha osservato Poletti - che è risalito al 55,5% (+ 0,1%). L'aumento complessivo è dovuto ad una crescita dell'occupazione di 80mila unità tra gli uomini e, purtroppo, ad un calo di 28.000 tra le donne. Aumenta di 26.000 unità, ed è un'apparente contraddizione, il numero dei disoccupati, come saldo tra 54.000 unità in più per le donne e 29.000 in meno per gli uomini. Il dato è evidentemente legato al fatto che sta crescendo il numero delle persone che tornano a cercare lavoro. Può essere un primo indizio che si guarda con maggiore fiducia alla possibilità di trovare un'occupazione». La situazione complessiva «resta, ovviamente, difficile - ha concluso il ministro -. Non sarebbe corretto, però, non cogliere i segnali positivi». Netta la critica di Susanna Camusso (Cgil): «O s'inverte direttamente la tendenza sulla creazione di lavoro o saremmo costretti a registrare mese dopo mese un peggioramento della disoccupazione».
Ieri Poletti ha anche confermato che per il 2014 andranno reperite risorse per un miliardo per finanziare la cig e la mobilità in deroga, una cifra che si somma ai 600 milioni già previsti dalla legge di Stabilità e ai 400 milioni stanziati per chiudere la coda dei finanziamenti per il 2013, anno in cui la spesa per gli ammortizzatori in deroga è arrivata a circa un quarto della spesa per gli ammortizzatori ordinari.
@columbus63

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più