Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 giugno 2014 alle ore 09:16.
L'ultima modifica è del 21 giugno 2014 alle ore 18:07.

My24

Ore 12,57. Fassino: cultura elemento costitutivo dello sviluppo
«La cultura è elemento costitutivo e non aggiuntivo del modello di sviluppo» ha aggiunto il sindaco di Torino e presidente dell'Anci Piero Fassino.

Ore 12,54. Osanna: non riusciamo a usare i soldi che abbiamo
«Dobbiamo essere messi nelle condizioni di poter usare i soldi che abbiamo». Lo ha detto Massimo Osanna, Soprintendente di Pompei e Ercolano. «Non riesco a fare politica culturale perché sono impegnato tutti i giorni a risolvere contenziosi e affrontare problemi burocratici».

Ore 12,50: Greco: valorizzazione e tutela non sono due cose diverse
«Valorizzazione e tutela non sono due cose diverse» Christian Greco, direttore della Fondazione Museo delle Antichità egizie di Torino, che ha aggiunto: «Sono tornato dopo 17 anni perchè da fuori vedevo ancora di più le potenzialità dell'Italia. Chiedo di essere responsabile del mio operato e di essere valutato da persone competenti».

Ore 12,44. Paolucci: se sovrintendente è bravo non ha bisogno di manager
Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, ha rivendicato invece il sistema italiano delle soprintendenze, rispetto alla cultura americana del manager. E ha detto: «se un sovrintendente è bravo che bisogno ha del bocconiano di fianco a lui». Poi in maniera polemica ha chiosato: «I maggiori disastri sono sempre stati fatti in nome della valorizzazione»,

Ore 12,11. Franceschini: al via nuovo piano tariffario musei dal 1° luglio
«Ho firmato un provvedimento che rivoluziona il piano tariffario nei musei dal 1° luglio. Restano la gratuità per under 18 e le riduzioni per gli under 25 ma sopra i 25 anni pagheranno tutti», senza più esenzioni per gli over 65. Lo ha annunciato il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, che ha anche spiegato che ha specificato che il decreto istituisce anche una giornata al mese con ingresso gratuito nei musei: ogni prima domenica del mese. Inoltre, ha continuato il ministro, «ci saranno almeno due notti al museo con ingresso a 1 euro ogni anno». Un'altra novità che contiene il provvedimento, ha aggiunto Franceschini, è l'apertura di tutti i grandi musei fino alle 22 tutti i venerdì.

Ore 12,05. Franceschini: coniugare tutela e valorizzazione
La tutela del nostro patrimonio culturale è la condizione per poterlo valorizzare». Lo ha detto il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, nel suo intervento agli stati generali della cultura, che ha aggiunto: «Serve una cultura manageriale da affiancare alla tutela scientifica del nostro patrimonio». E ancora: «Servono la conservazione e il marketing».

Shopping24

Dai nostri archivi