Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 giugno 2014 alle ore 09:16.
L'ultima modifica è del 21 giugno 2014 alle ore 18:07.

My24

Ore 10,30. Emanuele: industria culturale pilastro del made in Italy
«L'industria culturale è pilastro del made in Italy perché produce il 15,3% del valore aggiunto complessivo del Paese dando complessivamente lavoro (grazie all'aeffetto moltiplicatore) a 1,4 milioni di persone (il 6,2% del totale degli occupati»). Lo ha detto Emmanuele Emanuele, presidente della Fondazione Roma, citando dati Unioncamere. Emanuele ha ricordato però che l'Italia è ultima in Europa nei consumi culturali: «Nel 2013 6 italiani su 10 non hanno letto nemmeno un libro».

Ore 10,15. Napoletano cita De Gasperi
Il direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano, introducendo i lavori della terza edizione degli Stati generali della cultura, ha ribadito l'importanza di investire sul capitale culturale dell'Italia. E ha citato il primo discorso da capo del governo di Alcide De Gaspari alla Scala a Milano. «Lo volle fare lì perché quel simbolo si riaccendesse - ha detto Napoletano - e perché era convinto che l'Italia avesse due leve: il lavoro e la cultura. E pensava che dovessero essere utilizzate insieme».

Ore 10,00. Imprese all'opera
Non mancano gli esempi di imprese che amano la cultura: la Tod's di della Valle ha donato 25 milioni di euro per il restauro del Colosseo; Fendi ha finanziato il restauro delle fontane romane, a partire da Fontana di Trevi (2,18 milioni di euro e lavori fino al 2015). Bulgari si sta occupando della scalinata di Trinità dei Monti, donando 1,5 milioni. Il Museo Egizio di Torino è rinato con una struttura articolata che comprende anche il contributo di soggetti privati (tra cui la Compagnia di San Paolo).

Ore 9,45. L'arte della formazione
Nella filosofia che ha ispirato il Manifesto e gli Stati generali c'è l'idea che il concetto di "cultura" debba essere interpretato con una concezione allargata a educazione, istruzione, ricerca. Sull'onda del Manifesto, sul domenicale del 5 dicembre 2013 Armando Massarenti ha lanciato l'idea di un Senato delle competenze.

Ore 9,30. Gli sgravi fiscali
Nella II edizione degli Stati generali, lo scorso 22 novembre a Milano, il presidente della Fondazione Roma, Emmanuele Emanuele, lanciò la proposta di sgravi fiscali per le imprese, citando la detraibilità per le sponsorizzazioni e il mecenatismo. Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, con l'Art Bonus (credito d'imposta del 65% per le donazioni a favore dei beni culturali), si è mosso in questa direzione. Si può allargare il campo del credito d'imposta.

Ore 9,10. Gli interventi di Giannini e Franceschini
Dopo l'intervento di Piero Fassino, presidente Anci e sindaco di Torino, oggi alle 12.30 avranno luogo gli interventi di Stefania Giannini (Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e di Dario Franceschini (Ministro dei Beni Culturali e del Turismo). Le conclusioni della giornata saranno a cura del direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dedicato: www.statigeneralidellacultura.ilsole24ore.com

Ore 8,55. L'impatto del decreto sulla defiscalizzazione
I lavori, moderati dal vicedirettore di Radio 24 Sebastiano Barisoni, proseguiranno oggi con un confronto tra Andrea Carandini (Presidente FAI Fondo Ambiente Italiano) e Armando Massarenti (responsabile Il Sole 24 ORE Domenica) sul tema "Fruibilità delle opere: proposte a confronto. La defiscalizzazione dei beni culturali e le nuove azioni per il rilancio", nel corso del quale verrà analizzato l'impatto sul sistema cultura delle norme del decreto sulla defiscalizzazione, con l'obiettivo di evidenziare le opportunità che la relazione tra pubblico e privato può aprire ed i vantaggi che possono derivare in termini di tutela del patrimonio.

Ore 8,32. Incontro aperto da Benedini e Napoletano
L'incontro odierno, aperto dal saluto di benvenuto del presidente del Gruppo 24 ORE Benito Benedini e dall'introduzione ai lavori a cura del direttore Roberto Napoletano, vedrà l'intervento di Emmanuele Emanuele (presidente Fondazione Roma) sul valore e promozione della cultura.

Shopping24

Dai nostri archivi