Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 marzo 2011 alle ore 15:29.

My24
Western Digital compra per 4.3 miliardi di dollari gli hard disk HitachiWestern Digital compra per 4.3 miliardi di dollari gli hard disk Hitachi

Western Digital e Hitachi Ltd hanno annunciato di aver siglato un accordo secondo il quale WD acquisirà Hitachi Global Storage Technologies (Hitachi GST), sussidiaria completamente controllata da Hitachi Ltd, con una transazione valutata circa 4,3 miliardi di dollari tra contante e capitale azionario. L'operazione darà vita a un gigante dello storage, che avrà come concorrenti Seagate, che a dicembre rifiutò un'Opa proprio da Wd e da Samsung.

Nel dettaglio, secondo quanto stabilito Western Digital pagherà in contanti 3,5 miliardi di dollari e offrirà a Hitachi 25 milioni di azioni proprie. Al termine dell'operazione Hitachi deterrà il 10% di azioni di Western Digital.

L'accordo metterà in sinergia il primo e il terzo produttore mondiale di dischi rigidi, secondo i dati di Ihs ISuppli. L'iniziativa arriva in un momento in cui il mercato de dischi rigidi è in calo, complice anche la crescente popolarità dei tablet pc.

Dopo l'annuncio il titolo Western Digital corre a Wall Street con un balzo del 18,29% a 35,5 dollari.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi