Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 marzo 2011 alle ore 13:24.

My24
Il bigletto del tram nel cellulareIl bigletto del tram nel cellulare

La metropolitana, l'autobus e il tram a Milan si pagano con il cellulare. Atm e Telecom Italia hanno presentato il nuovo servizio "Mobile Pass". Si tratta della prima iniziativa italiana di mobile ticketing su larga scala, basata su tecnologia a corto raggio Nfc (Near Field Communication) che consentirà ai cittadini milanesi di acquistare e convalidare titoli di viaggio direttamente con il telefonino.

Occorre uno smartphone abilitato a questa tecnologia, come per esempio gli ultimi device con sistema operativo Android 2.3 realizzati per esempio da Samsung e Sony Ericsson e i più recenti Nokia come il C7. Attualmente il servizio il servizio si basa su un'applicazione software configurata da Telecom Italia sulla Sim Card del telefonino Samsung Gt – S5230N Edge Quad Band fornito gratuitamente da ATM per la sperimentazione. Ma dovrebbe funzionare anche con altri device.

Attraverso l'applicazione gli utenti accedono ad un menu che consente, in tempo reale, la navigazione su un sito ATM dedicato all'acquisto dell'abbonamento per il mese corrente o successivo, nonché la verifica della disponibilità del titolo di viaggio e della data di scadenza del proprio abbonamento.

Attivo sia su mezzi di superficie sia in metropolitana. Dopo una fase di sperimentazione della durata di sei mesi, il servizio verrà progressivamente esteso a tutta la clientela Atm. A partire dall'11 aprile, con Mobile Pass sarà infatti possibile acquistare comodamente con il cellulare tre tipologie di abbonamento Atm mensile e urbano - ordinario, studenti e senior - senza la necessità di recarsi presso un punto vendita.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi