Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 maggio 2011 alle ore 13:49.

My24

Effetto Bin Laden su internet. A mostrarlo è un grafico che segnala il volume di messaggi inviati al secondo su twitter: si tratta di un social network dove le persone possono pubblicare testi più brevi di un sms, non superiori a 140 caratteri, con link e commenti. Il primo picco è alle dieci di sera, quindici minuti dopo l'annuncio di una conferenza del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.

Nessuno conosceva ancora l'argomento per l'intervento del numero uno della Casa Bianca. Ma iniziano a circolare le prime voci sul web: per esempio, un ex funzionario dell'amministrazione Bush, Keith Urbahn, scrive su twitter: "Mi è stato detto da una persona credibile che hanno ucciso Osama Bin Laden. Hot damn". Non arrivano ancora, però, conferme ufficiali. Sono i network televisivi negli Stati Uniti a comunicare la morte di Bin Laden. Il picco più alto di messaggi inviati su twitter è raggiunto alle undici di sera: sono 5mila al secondo. Non si tratta di un record: è superato, per esempio, dall'informazione sul terremoto in Giappone, la nazione da dove arriva un quarto dei micropost pubblicati sul social network. Un giornalista del blog di tecnoappassionati Techcrunch, Eric Schonefeld, ricorda che "twitter non sostituisce gli altri media, ma li amplifica": anzi, "porta il pubblico ai media tradizionali. (…). Per esempio, ho sentito per la prima volta la notizia su twitter, e dopo ha visto la Cnn".

Facebook ha chiesto ai suoi iscritti dove hanno appreso la notizia della morte di Osama Bin Laden: hanno indicato social network, quotidiani online, network televisivi, posta elettronica, chat.
Secondo la società d'analisi Sysomos in meno di dodici ore il pubblico online ha scritto 40mila post e 2,2 milioni di messaggi su twitter che contengono le parole "Osama Bin Laden", inviati soprattutto da uomini.

Gli utenti si sono riversati in social network e blog per segnalare la notizia, commentare, cercare altre informazioni. L'improvviso aumento dell'interesse ha attirato i pirati informatici: hanno iniziato a diffondere codici e software per danneggiare gli utenti e indirizzarli a loro insaputa su altre pagine online. L'effetto Bin Laden ha investito anche il traffico su internet: secondo Akamai gli scambi di informazione online sono aumentati del 24% dopo che Barack Obama ha annunciato la cattura, ma non hanno stabilito un record: hanno generato maggiore attenzione altri eventi come il matrimonio reale in Gran Bretagna.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi