Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 maggio 2011 alle ore 14:35.

Nella foto il Ceo di Microsoft, Steve Ballmer (Afp)Nella foto il Ceo di Microsoft, Steve Ballmer (Afp)

C'è anche Microsoft al Blackberry World, che si sta tenendo a Orlando (Florida), per annunciare che Bing sarà il motore di ricerca predefinito sugli smartphone e il tablet di Research in Motion. A ufficializzare la partnership è nientemeno che Steve Ballmer, che sale sul palco del keynote di apertura tenuto da Mike Lazaridis, Ceo di Rim, tra l'ovazione dei seimila partecipanti all'evento.

Una sorpresa la sua presenza, nessuno aveva previsto che il Ceo dell'azienda di Redmon potesse calcare le scene nella casa dei Blackberry, ma è chiaramente un discorso di apertura dei lavori al BB World ricco di figure importanti. Sì perchè poco prima di Ballmer si era avvicendato Shantanu Narayen per ufficializzare l'intesa tra Adobe e Rim che ha portato all'ottimizzazione di Reader, Air e Flash sul Playbook e per stabilire le basi per nuove applicazioni nel prossimo futuro. Ma è con Ballmer che si raggiunge l'apice dell'evento.

Entra sorridente, senza giacca e ben conscio dell'importanza di ciò che sta per dire. Nel decennale dell'evento dedicato ai Blackberry, il Ceo ci tiene a ribadire che è "la prima volta" che si presenta e che comunque lui ama i Windows Phone, tuttavia in questa sede si parla di alleanze strategiche importanti. Rimangono fuori dalla porta della sala in cui si tiene il keynote tutte le questioni riguardanti Nokia e al sistema operativo di Microsoft. Si parla solo di come le due aziende possono collaborare per estendere la diffusione del cloud in mobilità.

Questa la premessa per l'annuncio clou: Bing sarà il motore di ricerca predefinito nel browser dei dispositivi di Research in Motion. Ballmer parla di "integrazione profonda" della piattaforma all'interno dei dispositivi prodotti dall'azienda di Waterloo (Ontario). Per la controparte di Redmond, la partnership è strutturale a una maggiore diffusione dei suoi servizi sui cellulari, dove Google sta rafforzando la sua posizione dominante.

I primi frutti dell'accrodo saranno visibili già entro la stagione estiva, nel frattempo segnaliamo che sul Playbook, il tablet di Rim, è installata l'app Bing Maps per le funzioni cartografiche e per calcolare il tragitto a destinazione, senza però disporre dell'ausilio delle indicazioni vocali interattive. Sugli smartphone permetterà, stando alla demo mostrata durante il keynote, di avere informazioni georeferenziate in automatico sul Blackberry, così da sapere dove ci si trova semplicemente con un "tap" sul display.

Per esempio, mostrerà il nome della località e permetterà di vedere sulla mappa le risorse circostanti. Oltre a operare in simbiosi con la Ricerca Universale, lo strumento introdotto in Blackberry OS 6 per operare sui contenuti locali e on-line, al fine di integrare le informazioni accessibili. Ma oggi Ballmer parla di Bing pensando a Office 365, la piattaforma di produttività e collaborazione in modalità cloud dedicata alle piccole e medie aziende.

Sì, perché l'illustre portavoce di Microsoft conferma che la suite on-line supporterà gli smartphone e i tablet di Rim per offrire un vero spazio di lavoro in mobilità. La "nuvola" è al centro dell'accordo tra le due aziende: è il perno su cui ruota la loro collaborazione e definisce la traiettoria della loro strategia reciproca. Ballmer non ne fa un mistero, anzi sostiene che proprio «la diffusione dei servizi in cloud rappresenta il futuro», e parla sia della sua società sia di quella fondata da Lazaridis. Però per il momento è tutto. Bing mostra la rotta, ma la strada da compiere è ancora lunga e porterà ben più lontano rispetto al motore di ricerca. Bisogna attendere gli eventi.

Per la cronaca, il keynote è poi proseguito con l'annuncio che Angry Birds arriverà sul Playbook, notizia che ha generato uno scroscio di applausi della folla in sala, e che Facebook intende concentrarsi in misura maggiore sui servizi per cellulari. Ma questo si era già capito.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi