Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 agosto 2011 alle ore 16:28.

My24

Dalle vetrine dei negozi la sfida passa nelle aule dei tribunali: la taiwanese Htc accusa Apple per violazione dei brevetti. Chiede che negli Stati Uniti sia sospesa la vendita dei suoi prodotti, come iPhone e iPad. E reclama il triplo dei danni per "infrazione consapevole". Diventa l'ultimo capitolo di una battaglia legale che finora ha visto in prima linea due fronti impegnati in un confronto a partire dai diritti di proprietà intellettuale.

Android è il sistema operativo progettato da Google: funziona come cuore software di cellulari e tablet prodotti da grandi colossi hitech dell'Estremo Oriente come Htc, Samsung, Lg. E in un anno ha raddoppiato la sua quota nel mercato degli smartphone, i telefonini più evoluti. Ma ha raccolto un'ondata di attacchi in tribunale. Oracle, Microsoft e Apple accusano Android di violare il copyright.

Google ha risposto negli ultimi giorni con l'acquisto di Motorola e del suo portafoglio di circa 17 mila brevetti, ma rischia di entrare in competizione con i produttori orientali. La sfida per accaparrarsi risorse in vista delle prossime competizioni è ancora aperta. Kodak ha messo all'asta i diritti su mille invenzioni che riguardano le immagini digitali.

E una società specializzata in comunicazioni wireless, Interdigital, ha un portafoglio di 19mila brevetti, compresi diecimila in fase di valutazione: includono tecnologie per le reti di quarta generazione che entreranno in funzione anche in Europa nei prossimi anni. Intanto la coreana Samsung attende: Apple ha ottenuto il bando del Galaxy Tab dai mercati europei, ma la decisione è sospesa in attesa di un'udienza in Germania la prossima settimana.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi