Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 agosto 2011 alle ore 14:49.

My24
Da Piazza di Spagna al Vaticano: viaggio a Roma tra 17mila edifici tridimensionali di Google EarthDa Piazza di Spagna al Vaticano: viaggio a Roma tra 17mila edifici tridimensionali di Google Earth

È un viaggio attraverso i luoghi storici di Roma ricostruiti con una grafica tridimensionale: i turisti possono guardare il Campidoglio e la scalinata che arriva in Piazza di Spagna. Oppure osservare la vastità della Basilica di San Pietro. L'itinerario inizia dal mappamondo virtuale di Google Earth: unisce architettura e archeologia. Sono più di 17mila gli edifici modellati in tre dimensioni. Abilitano una visione in dettaglio e da prospettive inedite, per esempio da più lati in contemporanea.

Ai monumenti storici si affiancano gioielli dell'arte meno famosi, ma portati alla luce fra le strade dell'Urbe. Per accedere bisogna lanciare il software Google Earth, poi scrivere "Roma" in alto a sinistra, sotto la voce "ricerca", e cliccare sull'immagine della lente d'ingrandimento. Inoltre nel menu in basso "Livelli" occorre spuntare l'etichetta "Edifici 3D". Il passo successivo è di avvicinarsi ai luoghi, per esempio girando la rotellina del mouse, e di esplorare le immagini tridimensionali che replicano la vista osservabile dalla strada, come avviene per le fotografie di Google StreetView inserite nelle mappe digitali: in questo modo "Big G" non paga nulla per i diritti collegati alla riproduzione del patrimonio artistico e anzi può muovere i primi passi per la costruzione di un servizio con applicazioni commerciali, a partire dalla pubblicità.

La fluidità della grafica è influenzata dalla velocità della connessione a internet. Non si tratta di un progetto limitato all'Italia: per esempio, sono visitabili in versione tridimensionale Parigi, New York, Vienna, Praga. A costruire i modelli degli edifici sono stati anche utenti e sviluppatori software attraverso due piattaforme, Modellator e Sketchup, dove disegnano e assemblano le parti come in un gioco lego.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi