Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 settembre 2011 alle ore 21:46.

My24
Tim Cook (Reuters)Tim Cook (Reuters)

Il nuovo numero uno di Apple, Tim Cook, il 4 ottobre potrebbe salire sul palco dello Yerba Buena Center e presentare al mondo il nuovo iPhone 5, oltre a lanciare ufficialmente iCloud e la versione 5 di iOS, il sistema operativo degli iPhone e iPad di Apple. Questo, almeno, secondo attendibili indiscrezioni raccolte dall'autorevole gruppo di blogger di All Things Digital del Wall Street Journal.

I nuovi iPhone 5 verrebbero presentati sul palco ma non sarebbero da subito disponibili nei negozi. Ci sarebbero stati infatti ritardi di produzione, difficoltà da parte dei terzisti asiatici nell'assemblaggio delle componenti, e quindi la messa in commercio nel mondo potrebbe essere scaglionata e ritardata di qualche settimana. Questo darebbe così il modo alla Apple di far partire senza altre interferenze i servizi di iCloud, una delle operazioni più delicate dell'azienda di Cupertino, che deve riuscire a colmare il divario con Google e Microsoft nell'offerta di servizi di Cloud computing.

Infatti, dopo aver cercato di comprare alcuni mesi fa la start-up DropBox (che avrebbe rifiutato un'offerta da 800 milioni di dollari degli emissari di Apple e oggi viene valutata sopra la soglia dei quattro miliardi) l'azienda di Cupertino avrebbe deciso di basare tutto su una versione "interna" e autarchica del cloud, pensata principalmente per sincronizzare i dati degli utenti attraverso apparecchi diversi (Mac, Pc, iPhone, iPad) e condividere foto, musica, documenti e video, oltre a un indirizzo di posta elettronica. Il tutto gratuitamente, almeno per i primi 5 Gb, dato che poi una maggiore quantità di spazio su cui archiviare dati nella nuvola verrà fatta pagare da Apple più della media della concorrenza, DropBox inclusa, cioè 20 dollari l'anno per 10 Gb, 40 dollari l'anno per 20 Gb, 100 dollari l'anno per 50 Gb.

Ma la vera novità sarà comunque l'iPhone 5, del quale sono emerse in rete numerose indiscrezioni in queste settimane, comprese quelle dei terzisti che si sarebbero "lasciati scappare" fotografie della scheda madre rivelando la presenza del chip realizzato da Apple per il suo iPad, l'A5 dual core, che metterebbe il telefono allo stesso livello degli avverarsi dotati delle performanti archietture Tegra2 di Nvidia.

Dal punto di vista estetico, nonostante sia stato apparentemente perduto un telefono in un bar californiano da un dipendente della Mela che lo stava testando (in una surreale replica dell'incidente analogo accaduto un anno fa e che ha visto Apple intentare causa all'editore Gawker Media per aver comprato su Internet l'iPhone 4 allora inedito e averne pubblicato le immagini), non ci sono immagini "semi-ufficiali" dell'apparecchio. Però sono comparse immagini di alcune cover che il vivace comparto dell'indotto legato al mondo degli iPhone e iPad avrebbe approntato sulla base di informazioni confidenziali fornite dall'azienda stessa. E dall'analisi della forma di queste cover di protezione del telefono si potrebbe intuire la forma dell'oggetto, che poi sarebbe stata anche "soffiata" da alcune gole profonde che lavorano per Apple.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi