Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 gennaio 2012 alle ore 08:57.

My24
Steve Ballmer (Ap)Steve Ballmer (Ap)

LAS VEGAS - Steve Ballmer conclude l'ultimo keynote della storia di Microsoft al Ces di Las Vegas – il primo fu nel 1995 – annunciando che dal primo febbraio la periferica Kinect, che oggi permette di utilizzare la console X-Box con i comandi vocali e con i gesti delle mani, sarà utilizzabile con Windows. Già oggi l'ordine è presente su Amazon al prezzo di 250 dollari.

La conferenza inizia con un video con l'illustrazione delle caratteristiche del sistema operativo per smartphone Windows Mobile.

Poche ore prima, alla conferenza stampa di Nokia, il ceo di Microsoft aveva raggiunto sul palco il numero uno dell'azienda finlandese Stephen Elop per presentare il nuovo Lumia900. Lo smartphone per il momento è limitato al mercato americano in abbonamento con l'operatore AT&T ed è una evoluzione del Lumia 800. Le principali novità: sistema operativo Windows phone Mango, connettività con la rete ultraveloce Lte, fotocamera frontale e display da 4,3 pollici. Processore Qualcomm Snapdragon a 1,4 Ghz.

Oltre alle novità che riguardano Kinect, si è parlato di X-Box. Venne introdotta proprio al Ces nel 2001 e a vedere gli annunci di questa edizione - molto incentrata, per quanto riguarda le tv, sui comandi vocali e gestuali - si può dire che l'esempio di Kinect è stato seguito. Oggi è stata annunciata una partnership con News corp che prevede l'arrivo delle applicazioni di Fox, Wall Street Journal e Ign entertainment sulla console, che è sempre più un media center.

Oggi ci sono 1,3 miliardi di pc con Windows, ha poi sottolineato Ballmer annunciando la deadline di Windows 8, il sistema operativo pensato per pc e tablet. Ha detto che da febbraio la versione beta sarà disponibile e che nello stesso mese verrà aperto il Windows store per le applicazioni.
Una demo ha mostrato le principali caratteristiche. L'interfaccia è basata su "Metro", già presente su Windows Phone 7, con il caratteristico menu a "quadrettoni", molto semplice da navigare, che raggruppa le varie funzionalità "mettendo la persona, i suoi contatti e le sue esigenze prima di tutto" ha sottolineato Ballmer.

Tami Reller, la Chief marketing officer di Windows, ha continuato definendo il nuovo sistema operativo "nuova via per pensare al pc. È disegnato per mettere insieme la potenza del tablet e quella del pc". Il desktop è essenziale: una foto e pochi "bottoni". Per entrare nel proprio profilo, al posto della password, basta muoversi con il mouse o con le dita sullo schermo con un certo ordine. Le applicazioni si possono usare insieme ad altre applicazioni, magari in contemporanea con un programma di scrittura. Ballmer ha detto che i pc con Windows 7 saranno compatibili con la versione 8 "in un giorno".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi