Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 gennaio 2012 alle ore 08:57.

My24

LAS VEGAS - La tecnologia che cercherà di attrarre le nostre attenzioni nel 2012 punterà su spessori sottilissimi, velocità d'esecuzione, alta qualità e internet come comune denominatore imprescindibile. Al Ces che apre oggi a Las Vegas, la grande fiera dell'elettronica di consumo, i protagonisti sono soprattutto tv e ultrabook, ovvero i pc portatili di nuova generazione.

I coreani di Samsung e Lg si sfidano su schermi sottilissimi: entrambi hanno presentato un tv con maxi-schermo da 55 pollici a Oled (organic light emitting diode), una tecnologia con base organica che consente di ottenere colori ancora più nitidi grazie alla capacità del display di emettere luce propria. Lo schermo di Lg ha uno spessore di 4 millimetri per un peso di appena 7,5 chilogrammi. Gli schermi lcd arrivano invece oltre gli 80 pollici, con effetto cinema e la possibilità di usare le tre dimensioni.

Un altro tema ricorrente riguarda l'interfaccia. Sul modello della console Kinect di Microsoft, l'assistente virtuale Siri di Apple su iPhone 4S e Google voice, i nuovi televisori offrono la possibilità di essere comandati a voce, oppure con il movimento delle mani. Il leader di mercato Samsung. Se proprio si è affezionati al telecomando, per essere al passo con i tempi si può usare lo smartphone con sistema operativo compatibile, con la condivisione, anche in streaming, di video e foto.

Le nuove tv sono connesse a internet. Lg e Lenovo hanno annunciato ieri l'integrazione con la Google tv, la piattaforma di Mountain View già adottata da Sony e le meno note Marvell, Mediatek, Vizio che per adesso è disponibile solo negli Stati Uniti, per la verità con scarsi risultati. Le smart tv di Samsung propongono il modello ormai popolarissimo su smarphone e tablet: l'invasione di applicazioni. Per ora sono 1400: dal videogioco Angry Birds a Discovery Channel.

Per quanto riguarda invece i dispositivi mobili, i protagonisti sono gli ultrabook, ovvero i pc portatili molto sottili, leggeri, veloci e di design. Un segmento aperto dal MacBook Air (Apple alla fiera non è presente, ma è un convintato di pietra) e seguito da Acer, Asus, Toshiba e Lenovo. Per il momento si tratta di una nicchia, ma qui a Las Vegas ne verrano annunciati oltre settanta modelli. Occupano il posto che l'anno scorso era dei tablet, ovvero le tavolette che nel 2011 hanno rappresentato un quarto delle vendite di computer mobili.

Hanno un uso diverso, nascono per la produzione di contenuti e offrono maggiori prestazioni, mentre i tablet sono soprattutto per il consumo, ma mantengono la promessa della connettività sempre e ovunque, l'accensione rapida e la leggerezza. Acer ha presentato l'Aspire S5 definendolo l'ultrabook "più sottile al mondo": è spesso 15 millimetri, pesa 1,35 kg e ha uno schermo di 13,3 pollici. Processore Intel core di ultima generazione, porta thunderbolt ad alta velocità e tecnologia always connect per ricevere aggiornamenti anche quando in standby. Samsung ha svelato i nuovi notebook Serie 5 Ultra, entrando così nel settore. I nuovi dispositivi sono disponibili nelle versioni da 13,3 e 14 pollici e integrano, nel secondo modello, un lettore Dvd.

La nuova generazione di pc portatili sarà spinta da Intel, con i processori Intel Core di terza generazione. Il colosso americano punta molto sugli ultrabook e in aprile darà il via a una massiccia campagna pubblicitaria. Durante una demo è stato mostrato un nuovo ultrabook Windows con schermo touch. Una spinta potrebbe arrivare proprio da Microsoft, con il nuovo sistema operativo Windows 8 atteso per la seconda metà dell'anno.

Sul fronte smartphone, Nokia ha introdotto il Lumia 900 per il mercato americano, mentre Lg ha presentato Spectrum, per il mercato americano, con una risoluzione di 1280X720 pixel e una densità superiore all'iPhone 4s.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi