Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 gennaio 2012 alle ore 17:34.

My24

Facebook guadagna terreno nella gara con altri colossi di internet. Durante l'anno in corso assorbirà il 5% degli investimenti in pubblicità online, secondo le previsioni della società di analisi Efficient Frontier. È una gara aperta con Google, Yahoo e Microsoft. Alcuni ingranaggi della macchina da soldi del social network sono i messaggi promozionali grandi quanto un francobollo che appaiono ai lati delle pagine, gli accordi commerciali, le campagne promozionali capaci di raggiungere in poco tempo milioni di persone.

Ma la sua espansione, sottolinea la ricerca, non sottrarrà risorse ad altre piattaforme digitali: sarà alimentata soprattutto da incrementi di budget delle aziende per l'area social. Sono interessate a un pubblico globale e con ramificazioni capillari sul territorio.

Da tempo Facebook ha tagliato il traguardo di 800 milioni di utenti attivi e prosegue verso la prossima soglia: all'orizzonte la sfida è di arrivare a un miliardo di membri. Le stime di iCrossing sostengono che raggiungerà il giro di boa tra nove mesi, ad agosto: per la sua espansione potrà contare soprattutto sugli abitanti dei paesi emergenti, come Brasile e India.

La lente d'ingrandimento del report di Efficient Frontier esamina, inoltre, gli annunci promozionali mostrati dagli schermi di cellulari e tablet: spesso sono la sorgente economica per remunerare chi ha progettato applicazioni software scaricate senza pagare nulla. E, segnala lo studio, durante il 2012 registreranno un aumento fino al 16-22% dei clic sulle inserzioni commerciali online.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi