Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 febbraio 2012 alle ore 11:47.

My24
Il CEO di Nokia, Stephen Elop al mwc di Barcellona (Afp)Il CEO di Nokia, Stephen Elop al mwc di Barcellona (Afp)

BARCELLONA - Riecco Nokia. Un anno fa a Barcellona non aveva uno stand dedicato. Nessun lancio di prodotto, solo molta attesa da parte di tutti per l'accordo, appena annunciato, con Microsoft. «Eccoci qui un anno dopo – dice il ceo Stephen Elop -. Dodici mesi fa vi avevamo annunciato il nostro cambio di strategia, oggi ne vediamo i frutti». Con le novità annunciate oggi al Mobile world congress, i Lumia sul mercato – ovvero gli smartphone con Windows phone – sono quattro.

Rappresentano la punta dell'offerta di Nokia, quella con cui cerca di risalire nel mercato degli smartphone, dove ha perso quote di mercato sotto i colpi di Apple e dell'accoppiata Samsung-Android, mentre Nokia resta leader del mercato complessivo dei telefonini con il 24%. «Il Lumia sul mercato americano è andato oltre le nostre aspettative», sottolinea Elop. Gli ultimi dati sulle vendite di Lumia gli ha dati lo stesso Elop comunicando i risultati finanziari a fine gennaio: un milioni di device venduti.

Ora l'offerta cresce: dopo 800 e 710 arriva anche in Europa il 900 e diventa il top di gamma. Il primo device Lte dell'azienda finlandese – lanciato sul mercato americano durante il Ces di Las Vegas - sarà nella variante Dc-Hspa (42 mega in download) perché in molti Paesi, Italia compresa, l'Lte è ancora in fase sperimentale, arriverà solo tra la fine di quest'anno e il 2013.

Lumia 900 ha lo stesso design del fratello minore, l'800, ma ha lo schermo più largo da 4,3 pollici, fotocamera frontale, processore Qualcomm Snapdragon a 1,4 Gh (contro 1 giga dell'800), batteria con una durata più lunga. Sarà disponibile nei colori bianco, ciano e nero al prezzo di 480 euro (senza Iva, quindi si avvicinerà ai 600 euro).

Lanciato anche il Lumia 610, smartphone pensato per la connettività, i social network, musica e giochi: costerà 189 euro, sempre senza iva, e arriverà, insieme al 900 e alle altre novità, nel secondo trimestre 2012.
La piattaforma primaria per Nokia è ormai quella di Windows (per la quale da oggi è disponibile l'applicazione di Skype sullo store di Microsoft), ma Symbian esiste ancora e nella presentazione si distingue il Nokia 808 PureView che punta tutto sulla fotocamera con sensore ad alta risoluzione da 41 megapixel con ottica Carl Zeiss. Perché non potarla direttamente sui Lumia? «Perché è un progetto su cui lavoriamo da 5 anni, Lumia non c'era ancora – risponde Damian Dinnings, lead program manager Imaging experience di Nokia -. Con Symbian abbiamo la possibilità di portare questa tecnologia sul mercato, punto di partenza per progetti futuri».

Elop sottolinea diverse volte la rilevanza che hanno i mercati emergenti nella strategia di Nokia, secondo l'idea di «connettere il prossimo miliardo di persone». Qui a Barcellona sono stati lanciati anche i nuovi Nokia Ashan 202 e 203, da 60 euro, e il 302, da 95 euro.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi