Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 giugno 2012 alle ore 19:29.
L'ultima modifica è del 11 giugno 2012 alle ore 16:53.

My24
Stasera Apple inaugura l'era post-JobsStasera Apple inaugura l'era post-Jobs

L'attesa era massima per l'intervento di Tim Cook al Worldwide Developers Conference (Wwdc), la conferenza degli sviluppatori della Apple, la prima dell'era post-Jobs. Tanti i rumors della rete alla vigilia. Dall'annuncio della rimozione dell'applicazione Google Maps, alle tante indiscrezioni sulla tv. Ma anche l'arrivo di un nuovo iPhone, con schermo più grande. Che però non è stato presentato.

Apple dice addio a Google Maps
Quest'anno le indiscrezioni della vigilia si erano concentrate sulla notizia che Apple avrebbe annunciato la rimozione dell'applicazione Google Maps - che consente la ricerca e la visualizzazione di mappe geografiche - finora installato su iPhone e iPad. Cupertino, si diceva, presenterà un nuovo servizio basato su una tecnologia "fatta in casa". E così è stato: Apple ha annunciato la nuova app per le mappe, che potrebbe essere destinata a sostituire Google Maps. L'applicazione messa a punto da Cupertino contiene informazioni sul traffico e un sistema di navigazione. L'app ha un display 3D.

La mossa porterà un vantaggio non solo in termini di concorrenza su Google, ma anche economico. La pubblicità associata alle mappe sui cellulari rappresenta infatti il 25% dei circa 2.5 miliardi di dollari spesi in totale per il settore pubblicità sui telefonini nel 2012 (fonte Opus Research). E a dimostrazione che la guerra tra i due colossi del web è accesa, solo qualche giorno fa Google ha rilanciato presentando novità proprio nel servizio Maps.

I nuovi MacBook Proe Air
Anche l'attuale generazione di MacBook Pro 13« e 15» è stata aggiornata con gli ultimi processori Intel Core e una potente grafica discreta da NVIDIA. La AirPort Express è stata riprogettata e include ora funzioni precedentemente disponibili solo su AirPort Extreme. «Oggi abbiamo aggiornato l'intera linea MacBook con processori, grafica, memoria, archiviazione flash e connettività USB 3 più veloci - sottolinea Philip Schiller, esnior vice president Worldwide Marketing di Apple - siamo riusciti a perfezionare la miglior famiglia di portatili al mondo e riteniamo che gli utenti apprezzeranno i potenziamenti apportati al MacBook Air e al MacBook Pro». Il nuovo MacBook Air è dotato degli ultimi processori dual-core Core i5 e Core i7 ed è perfetto per navigare sul web, creare filmati e gestire le foto. La nuova grafica integrata Intel HD Graphics 4000 è fino al 60% più veloce e assicura al MacBook Air tutta la potenza richiesta da giochi e video. MacBook Air ha inoltre un'archiviazione flash fino a quattro volte più veloce rispetto ai dischi rigidi tradizionali, per prestazioni instant-on e accesso rapido ad applicazioni e dati. E grazie ai 4GB di memoria più veloce, espandibili fino a 8GB, anche le app con elevati requisiti di memoria vengono gestite con estrema fluidità. MacBook Air ha inoltre una nuova videocamera FaceTime HD che fornisce video in alta definizione a 720p.

Il nuovo iOS 6
Tra le novità più attese, c'è proprio la presentazione di iOS 6, ma anche del futuro sistema operativo per computer Mac, OS X Mountain Lion; di una nuova gamma di computer MacBook Pro (le voci parlano di portatili meno spessi, display Retina, maggiore leggerezza); di un nuovo MacBook Air, i portatili di Cupertino che si posizionano nella categoria dei sottilissimi "ultrabook" (per cui di recente l'azienda ha depositato il brevetto per rivendicare la proprietà intellettuale esclusiva della forma a "cuneo").

Siri parlerà in Italiano
Arriva iOS6, il sistema mobile di Apple, con Siri - l'assistente vocale dell'iPhone - potenziata, che sarà disponibile anche sull'iPad. Siri sarà in grado a breve di parlare in italiano, oltre a rispondere anche a domande sullo sport, offrendo i risultati delle partite, e potrà effettuare prenotazioni di ristoranti tramite OpenTable. Una delle maggiori novità di iOS 6 sarà l'integrazione con Facebook: con iOS 6 si potranno infatti condividere foto e altri contenuti su Facebook.

Il popolo della Mela al Moscone (senza Steve Jobs)
Il logo con la famosa "mela morsicata" è stato appeso al Moscone Center di San Francisco. Alle 19 ora italiana, con il discorso dell'amministratore delegato Tim Cook, che nei giorni scorsi ha annunciato l'arrivo di «nuovi incredibili prodotti», si è aperta la convention. Quella di oggi è stata la prima dell'era post-Jobs, lo scorso anno fu aperta dal guru della Silicon Valley, venuto a mancare quattro mesi dopo.

Tutto rinviato per il nuovo iPhone
Molte indiscrezioni della vigilia puntavano sulla presentazione del nuovo iPhone (sul web circolano foto di un telefonino di dimensioni più grandi) e notizie su un mini iPad su cui l'azienda starebbe lavorando. Per queste due novità, però, in fan della mela dovranno rassegnarsi ad aspettare. L'appuntamento è alla prossima conferenza. L'era post-Jobs è cominciata.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi