Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 luglio 2012 alle ore 12:00.

My24

Comanda sempre l'iPad
Surface dovrebbe vendere nel suo primo anno di vita qualche milione di esemplari. Il ruolo del tablet a marchio proprio del gigante di Redmond "rischia" di esaurirsi in questa cifra, per altro solo indicativa, resa nota dal Ceo Steve Ballmer in sede di annuncio del dispositivo. Che arriverà sul mercato ad autunno avanzato (il 26 ottobre, data di rilascio di Windows 8) in uno scenario che non sarà molto diverso da quello fotografato alla fine del secondo trimestre di quest'anno.

E cioè il seguente, ben riassunto da Strategy Analytics: la quota di mercato degli iPad (17 milioni di unità spedite da Apple su scala globale, l'84% in più rispetto al 2011) è nell'ordine del 70% e quella delle tavolette Android sotto il 30% in un mercato che cresce nell'ordine del 60/70% anno su anno (poco meno di 25 milioni il venduto da aprile a giugno). Per gli altri, e quindi anche Microsoft con Windows e Research in Motion con il suo PlayBook ci sono solo briciole, un paio di punti percentuali di share o poco più.

Per la tavoletta di Microsoft un ruolo marginale?
Windows 8 segnerà un'inversione di tendenza? Difficile se non impossibile che lo faccia per merito di Surface, anche se i modelli basati su Windows RT con chip Arm si annunciano a buon prezzo ma comunque non sotto i 600 dollari. È più probabile che qualcosa possa cambiare se le big asiatiche e americane punteranno con decisione sulla nuova piattaforma - i tablet con processori Intel che vedranno il mercato prima di Natale saranno secondo i bene informati una trentina mentre quelli che utilizzeranno Cpu Qualcomm o Nvidia saranno meno di dieci - mettendo da parte il possibile fastidio nei confronti di Microsoft nella sua veste di competitor.

Con l'arrivo del nuovo Windows 8, l'opinione è di Gianfranco Lanci, oggi numero uno di Lenovo in Europa, "si potrà realmente parlare di prodotti alternativi in tutto e per tutto ai classici pc portatili" mentre un possibile jolly per sfidare Apple potrebbe essere il tablet Woa (Windows on Arm) da 10 pollici di Nokia, società ormai legata a filo doppio ai destini di Microsoft.
Resta da capire, infine, e non è un parametro secondario, quali sono le condizioni a cui Microsoft distribuirà in licenza il nuovo sistema operativo ai produttori di pc.

Le solite indiscrezioni in arrivo da Taiwan parlano di 50-65 dollari a copia per Windows RT, di 60-80 dollari per Windows 8 e di 80-100 dollari per la versione Pro, cifre che vanno a sommarsi (nel caso dei tablet) ai costi dei display touch. I fattori in gioco sono quindi tanti e proprio dalla lunga lista di variabili che accompagneranno il debutto del nuovo Os (non ultima l'accoglienza che gli riserveranno le aziende, che non sembrano entusiaste di utilizzare l'interfaccia Metro sui desktop dell'ufficio) scaturisce la sensazione che un serio incremento di domanda per i prodotti Windows 8 si vedrà solo a partire dalla primavera 2013.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.