Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 agosto 2012 alle ore 16:38.

My24
Sony rilancia fra Tv ad ultra definizione, smartphone e tabletSony rilancia fra Tv ad ultra definizione, smartphone e tablet

Grazie a un pannello Lcd a tecnologia 4K da 3.840 x 2.160 pixel di risoluzione (quattro volte superiore rispetto allo standard Full HD) e a un motore capace di riprodurre film, programmi televisivi, fotografie e videogiochi (anche se nativamente non 4K) in ultra definizione. Per la casa giapponese è un altro anello di una collana che già annovera prodotti professionali come la telecamera CineAlta F65 ed altri per uso domestico come il proiettore VPL-VW1000ES Home Cinema e che sembra destinata ad ampliarsi nel prossimo futuro.

Una nuova frontiera, dicono da Sony, anche per la visione in tre dimensioni. Da un lato perché il nuovo Bravia permette convertire le immagini da Full HD Blu-ray 3D a 4K per poi mostrarle sul filtro polarizzatore dello schermo a 3840 pixel x 1080 pixel per le due immagini, sinistra e destra,. Dall'altro perché, grazie alla funzione Simul View, la tecnologia 3D viene utilizzata per offrire agli appassionati di gaming la possibilità di giocare in coppia su due immagini diverse proiettate sul mega schermo 4K e fruite attraverso occhiali stereoscopici passivi e polarizzati.

Il 3D si indossa e l'home entertainment scopre la tecnologia Nfc
Per chi invece vuole godersi la visione tridimensionale più "intimamente", Sony ripropone in una versione migliorata (processore di immagini più potente) e più comoda da indossare (più leggera del 20% rispetto al modello originale) il Personal 3D Viewer HMZ-T2, un apparecchio con occhialini incorporati (dotati di micro pannelli Oled)) che garantisce la riproduzione di film e videogiochi in modalità stereoscopica in alta definizione e del tutto priva di interferenze "cross-talk". Il tutto condito da audio surround virtuale 5.1. Un gadget sfizioso che si può acquistare con circa 1.000 euro.

In tema di home entertainment, il gigante giapponese ha aperto infine un nuovo filone di applicazione della tecnologia Nfc (Near Field Communications), eletta a standard universale per i pagamenti di prossimità via cellulare. Accoppiata a cuffie (la serie MDR-1RBT) e diffusori wireless portatili (SRS-BTM8) ecco materializzarsi la possibilità di condividere la musica su più dispositivi compatibili semplicemente accostandoli e senza configurare Bluetooth o Wi-Fi piuttosto che ascoltare i brani in ogni stanza della casa direttamente dagli smartphone Xperia con a bordo il chip Nfc.

Mobilità nel segno di Android, servizi cloud e connettività cross-device
Sul fronte dei telefonini, Sony ha messo in campo ad Ifa tre novità della famiglia Xperia ed Hirai ne ha battezzato la disponibilità sottolineando come gli smartphone che fanno capo alla divisione creata dalle ceneri della joitn venture con Ericsson sono "il cuore del nostro business mobile". I nuovi modelli, tutti a piattaforma Android (non ci sono al momento piani per un prodotto Windows Phone), appartengono alle famiglie T, V e J e alla prima di queste appartiene l'apparecchio che vedremo al cinema con Skyfall, l'ultimo film della saga di James Bond.

L'approccio di Sony nei cellulari è sicuramente improntata alla multimedialità e all'idea di elevare il livello dell'esperienza d'uso connettendo e combinando hardware, servizi online cloud based (come Music Unlimited e PlayMemories Online) e applicazioni (ne fanno parte Walkman, Album e Movies). Da qui l'integrazione sugli smartphone Xperia e i pc Vaio di una specifica funzione ("One Touch") che sfrutta la tecnologia Nfc per consentire la riproduzione di contenuti digitali (foto, video musica) attraverso altri dispositivi Sony senza dover configurare e attivare connessioni Bluetooth o Wi-Fi.

Quanto ai telefoni veri e propri, l'Xperia T è il top di gamma e dalla sua vanta uno schermo in alta definizione da 4,6 pollici e una fotocamera da 13.0 megapixel con capacità di video recording in modalità full Hd a 1080p. La serie V è invece compatibile con le reti Lte mentre la J è la linea più compatta e più economica sul fronte dei prezzi di listino.
Il verbo dell'intrattenimento "cross" su più dispositivi interessa anche i tablet e in questo comparto la novità ammirata a Berlino è l'Xperia Tablet S (disponibile in Italia da settembre a partire da 400 euro con memoria interna da 16 Gbyte), fra le cui prerogative ci sono quelle di uno chassis impermeabile agli spruzzi d'acqua e di una custodia con tastiera integrata.

Motorizzato con Android (versione 4.0) e processore Nvidia Tegra 3 quad core, questa tavoletta con schermo da 9,4 pollici offre il meglio di sé in chiave multimediale, forte di un sistema audio avanzato e di una collana di app preinstallate fra cui spicca "Socialife", che consente di gestire profili e attività sui social network e feed in un'unica interfaccia con un layout da rivista.

Shopping24

Dai nostri archivi