Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 settembre 2012 alle ore 14:41.

My24

La star assoluta del padiglione Samsung all'Ifa 2012 di Berlino era naturalmente lui, il tv con pannello Oled da 55 pollici, sigla ufficiale El9500 ma prezzo e tempi di arrivo sul mercato sconosciuti. Una composizione di una decina di tv Oled era piazzata proprio all'ingresso del padiglione coreano: qualità delle immagini straordinaria anche se "mirata" con filmati che esaltavano il nero assoluto (ricordiamo che la tecnologia Oled non richiede retroilluminazione) e la brillantezza dei colori. Belli anche i supporti metallici, da pavimento o da parete, che esaltano la pulizia delle linee e la cornice dallo spessore impercettibile; sorprendente il retro del tv, praticamente liscio e con un solo piccolo rigonfiamento alla base per le connessioni che sono comunque a loro volta nascoste da uno sportellino. La cura dei dettagli si è spinta a celare la micro telecamera necessaria per le funzioni interattive presenti su tutti i tv top di gamma Samsung: un meccanismo permette di farla uscire dalla cornice superiore solo quando serve. Nonostante l'aspetto definitivo del tv, non siamo però riusciti ad avere alcuna informazione sui tempi di arrivo nei negozi, si sa solo che la commercializzazione inizierà dalla Corea, poi gli Usa e infine alcuni Paesi europei (Italia compresa, speriamo). Per quanto riguarda il prezzo invece si mormora di una quotazione attorno ai 10.000 euro, proibitiva ma non inaccessibile: comprensibile che si voglia aspettare il primo passo da parte dell'unico concorrente, anch'esso coreano e anch'esso nella stessa attesa, prima di sbilanciarsi sui prezzi.

Un tv per due programmi
Oltre al modello con schermo Oled lo stand Samsung era quasi interamente tappezzato da schermi di ogni tecnologia e dimensioni, c'erano perfino i plasma ai quali Samsung non vuole rinunciare. Ma le novità più interessanti erano tra i led di grande formato. Ora la gamma si spinge fino ai 75 pollici dell'Es9000 (in Italia già da ottobre) e lascia libertà di scelta tra funzioni 3D attive o passive, ampissime funzionalità di Smart Tv (più limitate per l'Italia ma comunque sempre nettamente superiori per numero e qualità rispetto ai concorrenti), funzioni interattive per comandare il tv con gesti e parole e una miriade di funzioni che salgono con il crescere delle dimensioni. Samsung conferma la tendenza generale del settore verso l'aumento delle dimensioni dei pannelli: scendere sotto i 40 pollici vuol dire entrare nelle paludi dei prezzi stracciati e dei ricavi nulli, lo si fa quindi solo con prodotti dotati dello stretto indispensabile per coprire in ogni caso anche quel segmento di mercato. Una novità interessante ma dai risvolti inquietanti in tema di visione tramite la tecnologia studiata per il 3D con occhialini attivi, cioè la possibilità per due persone di seguire programmi diversi dallo stesso schermo, audio compreso grazie a nuovi occhialini dotati di auricolari. Un circuito provvede a polarizzare ogni occhialino in modo diverso per poter vedere un programma e cancellare l'altro. Quindi due persone sedute una accanto all'altra sullo stesso divano vedranno programmi differenti: comodo per evitare litigi ma pericoloso per i rapporti umani. I modelli dotati di questa tecnologia, chiamata Multi View, sono al momento i soli Oled Es9500.
Nuove possibilità di connessione anche per l'audio dei televisori, da sempre non all'altezza delle immagini sui tv piatti: sui nuovi modelli dotati di connessione wi-fi il tv riconosce l'eventuale presenza delle ambiziose docking station con audio a valvole Samsung (ben 599 euro di listino) e fa riprodurre a loro l'audio senza la necessità di impostazioni da parte dell'utente.

Galaxy, una grande famiglia
Massima importanza allo stand Samsung per i modelli Galaxy, una vera gamma di prodotti che va oltre la telefonia. Novità assolute sono il Note II e la Camera, il primo è un interessante incrocio tra tablet e smartphone con schermo Amoled di elevata risoluzione da 5,5 pollici che rispetto al modello precedente acquista una nuova S pen con funzionalità incrementate per l'utilizzo alternativo alle dita, specie nell'ambito creativo. La Galaxy camera è invece una vera fotocamera e videocamera con sensore c-mos da 16 megapixel e zoom fino a 21x che può svolgere praticamente anche tutte le funzioni di uno smartphone Android Jelly Bean 4.1 tranne che telefonare: infatti è dotata di wi-fi e moduli 3G e 4G per poter immediatamente postare le immagini e i filmati verso qualsiasi destinazione oppure navigare tra web e social network sull'ampio schermo touch da 4,7 pollici, oltre a poter sfruttare tutte le app di Google Play. Il peso è contenuto entro i 300 grammi e quindi paragonabile a quello di una compatta evoluta, così come le dimensioni. Un prodotto originale e al momento unico sul mercato, sul quale pesa però l'incognita del prezzo (non comunicato) e soprattutto il reale interesse del pubblico verso un oggetto di questo tipo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi