Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 settembre 2012 alle ore 11:56.

My24
Nella foto il Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco dove verrà presentato il nuovo iPhone 5 (Epa)Nella foto il Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco dove verrà presentato il nuovo iPhone 5 (Epa)

Il prossimo iPhone avrà un impatto sull'economia di una nazione: potrebbe valere un incremento tra lo 0,25% e lo 0,5% sulla crescita del prodotto interno lordo negli Stati Uniti, secondo le stime elaborate da Jp Morgan. Il debutto è previsto per domani a San Francisco sul palcoscenico dello Yerba buena center for the arts. E l'arrivo sul mercato dovrebbe avvenire tra la fine di settembre, forse il 21 a partire dagli Usa, e l'inizio di ottobre in altre nazioni. Negli Stati Uniti saranno venduti 8 milioni di nuovi iPhone negli ultimi tre mesi dell'anno: contribuiranno a un aumento del pil di 3,2 miliardi di dollari, osservano gli analisti della banca. Nelle ultime settimane, come da tradizione, si sono moltiplicate le stime delle vendite. Piper Jaffray sostiene che saranno acquistati nel mondo da sei a dieci milioni di nuovi iPhone nella prima settimana dal momento del varo.

Quella di iPhone è stata una lunga corsa. Strategy Analytics valuta che dal lancio di cinque anni fa ha generato un fatturato di 150 miliardi di dollari. E ha costruito un modello seguito da altri con l'App Store, una vetrina dove scaricare applicazioni software. Che ha alimentato la nascita di startup, anche in Italia. Fino a costruire un ecosistema. È stato un punto di partenza per la diffusione globale dei social network: la società d'analisi Distimo, ad esempio, ha rilevato che nel mondo la rete sociale online più diffusa è Facebook, seguita da Instagram. Ma, soprattutto in Asia, conquistano spazio altri rivali che puntano a connettere le persone in community.

Il nuovo iPhone arriva a pochi giorni dagli annunci di altre multinazionali high tech che hanno varato i loro smartphone. E scommettono sulle applicazioni software per allungare il passo. Nokia ha presentato il Lumia 920 e il Lumia 820 con sistema operativo Windows Phone 8 che, secondo alcune indiscrezioni segnalate dalle agenzie di stampa, saranno a novembre in Europa. E Motorola ha lanciato l'ultima generazione di Droid Razr.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi