Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 settembre 2012 alle ore 15:19.

My24

Samsung prepara una battaglia in tribunale: avvierà un'azione legale contro Apple sui brevetti delle tecnologie Lte (Long term evolution) che abilitano l'accesso alle reti di telefonia mobile di quarta generazione (4G). È l'annuncio di un dirigente del gruppo coreano al quotidiano The Korea Times. Che segnala l'apertura di un altro fronte nella sfida globale tra le due multinazionali dell'high tech, dopo la condanna in California per Samsung.

Erano già emerse in precedenza voci sulla strategia del colosso di Seoul. La conferma è arrivata dopo che l'operatore telefonico Sk Telecom ha reso noto il supporto locale con Lte per il prossimo iPhone. E, quindi, ha convalidato le indiscrezioni del Wall Street Journal che indicavano l'abilitazione dello smartphone di Apple a Lte in gran parte delle nazioni del mondo. Samsung non ha perso tempo: è l'ultima mossa di una partita a scacchi che prosegue in quattro continenti. E altre nuvole si addensano per Apple: Htc ha ottenuto negli Stati Uniti il riconoscimento della validità dei suoi brevetti per tecnologie Lte e prepara un confronto in tribunale con l'azienda californiana.

Ma sarà una battaglia intensa. Un'analisi di Thomson Reuters rileva che il portafoglio di proprietà intellettuale di Apple su Lte è cospicuo: può contare anche sui brevetti acquisiti da Nortel attraverso il consorzio formato con Emc, Ericsson, Microsoft, Rim e Sony. L'accesso alla rete 4G abiliterà una generazione di applicazioni che forniranno servizi avanzati. In Italia, l'offerta commerciale è prevista per l'anno prossimo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi