Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 settembre 2012 alle ore 12:45.

My24
(Afp)(Afp)

Più leggero, più compatto ma ancora più potente. Così si presenta l'iPhone 5, annunciato da Tim Cook che ha preso saldamente le redini di Apple. Più che una rivoluzione, il nuovo Melafonino è un'evoluzione dei modelli 4 e 4S. Per certi versi si tratta di un upgrade obbligatorio, anzi obbligato dai concorrenti sempre più agguerriti (leggi la tabella comparativa).

Basti pensare a modelli quali Samsung Galaxy S III, Htc One X e LG Optimus 4X HD, gli attuali "campioni" con display da 4,7/4,8 pollici, processori quad core e un corredo multimediale eccellente. Per tornare nella fascia alta del mercato, finora controllato da Android, ecco un iPhone 5 simile nel design ai 4/4S ma più sottile (7,6 millimetri invece di 9,3 mm, ovvero il 18 per cento in meno) e più leggero (112 grammi contro 130 grammi).

Rispetto all'attuale Melafonino e ai modelli top di Android, mantiene la fotocamera da 8 Mpxiel ma il sensore retroilluminato vanta ora lenti a cinque elementi e apertura f/2.4. Novità su questo fronte è rappresentata dalla possibilità di eseguire foto panoramiche a 28 Mpixel combinando più foto in sequenza. Sempre riprendendo la strada percorsa da Samsung, Htc e LG, Apple ha velocizzato il tempo di scatto abbassandolo del 40% rispetto a quello del 4S. Peso e spessore inferiori sono merito anche e soprattutto del processore A6 con un'area ridotta del 22% se confrontato con l'A5. Però ora è più veloce e performante ma senza impegnare troppo la batteria, tanto che l'autonomia dichiarata è migliorata.

Purtroppo a differenza dei "super" Android, l'iPhone 5 ancora non avrà l'Usb: la porta inferiore ospita un collegamento propretario Apple di nuova generazione, più compatto. Ma passiamo al piatto forte, cioè dove il 5 offre miglioramenti sensibili rispetto ai 4/4S. In primis il display da 4 pollici con una risoluzione di 1.136x640 pixel invece dei classici 960x640 pixel. Entrambe le caratteristiche sono superiori ai precedenti Melafonini, tuttavia inferiori ai Galaxy S III, One X e Optimus 4X HD che hanno display da 4,7 o 4,8 pollici e risoluzioni HD (1.280x720 pixel). Dove l'iPhone 5 primeggia è sul fronte della connettività, con Lte incluso anche se è ancora tutta da dimostrare la compatibilità con le reti italiane.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi