Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 settembre 2012 alle ore 15:48.

My24

Questo venerdi iPhone 5 sbarca in nove Paesi, inclusi tre Stati europei: Germania, Regno Unito e Francia. Arriverà una settimana dopo in Italia. Apple ha comunicato oggi che i preordini per il proprio iPhone 5 hanno raggiunto quota due milioni in 24 ore, oltre il doppio rispetto al record precedente di un milione, registrato dall'iPhone 4S.

Resta un nodo aperto per chi volesse acquistarlo all'estero. È noto che nel mondo sarà varato in tre modelli differenti per compatibilità con le reti ultraveloci Lte di quarta generazione (4G), ma soltanto uno risulta adatto anche all'uso nell'Unione europea, secondo le specifiche tecniche per Lte indicate sul sito web di Apple: è l' "A1429" per i network Gsm. Dall'azienda californiana trapelano poche notizie. Gli iPhone 5 saranno utilizzabili con le reti 3G, già operative da anni in Europa. Ma per avere accesso anche al 4G Lte la geografia sarà a macchia di leopardo.

In particolare, il modello "A1429" per Gsm di iPhone 5 è abilitato a tre bande per il 4G: 850 Mhz, 1800 Mhz, e 2100 Mhz. In Italia, tre società di telefonia mobile si sono aggiudicate i 1800 Mhz per Lte, supportati dallo smartphone di Apple: 3 Italia, Tim e Vodafone.

E all'estero? Secondo le specifiche tecniche pubblicate online, negli Stati Uniti non sarà in vendita il modello "A1429" per reti Gsm, adatto anche agli Lte europei. Sugli scaffali arriveranno, invece, gli altri due: sono l'"A1428" Gsm (con At&t) e l'"A1429" Cdma (Sprint e Verizon), ma non saranno utilizzabili in Italia per il traffico su reti 4G. In ogni caso, i prezzi scontati da 199 dollari richiedono abbonamenti biennali con gli operatori telefonici locali.

E in Europa? Apple non rilascia conferme. L'unico Stato dove, da subito, un network Lte sarà accessibile con iPhone 5 è la Germania, attraverso T-Mobile, e soltanto in alcune zone, sulle frequenze di 1800 Mhz. Nelle precedenti settimane, sono trapelate anche le immagini delle nano-sim del gruppo tedesco: si tratta di sim card più piccole di circa il 40% rispetto alle micro-sim. Nel Regno Unito il solo ad essersi aggiudicato i 1800 Mhz per Lte è EE, Everything Everywhere. In Francia, invece, non esiste al momento una compatibilità con le frequenze Lte supportate da iPhone 5, ma l'operatore Bouygues Telecom attende entro l'anno una decisione dell'authority nazionale per le telecomunicazioni, Arcep, sulla banda da 1800 Mhz.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi