Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2013 alle ore 08:10.

My24
David Karp, 26 anni, fondatore di Tumblr. (Afp)David Karp, 26 anni, fondatore di Tumblr. (Afp)

Si allunga la lista dei giovani miliardari della Silicon Valley. L'ultimo arrivato nel club è David Karp, 26 anni, fondatore di Tumblr: la sua piattaforma per micro-blog è stata acquistata da Yahoo! per 1,1 miliardi di dollari.

A 15 anni lascia la scuola
David aveva 15 anni quando lasciò una delle più prestigiose scuole di New York per proseguire i suoi studi a casa. Di lì a poco, nel 2007, dal computer della sua stanza diede vita a quella che oggi è una delle piattaforme social più amate tra i giovani. E che oggi Yahoo! ha acquistato per 1,1 miliardi di dollari.

Programmatore a soli 11 anni
Ecco come è andata. Karp ha fondato Tumblr nell'appartamento della madre a Manhattan nel 2007. Aveva solo 20 anni. In precedenza, a soli 11 anni, aveva imparato a codificare il linguaggio html. A 15 anni la richiesta ai genitori (accolta): «Voglio abbandonare la scuola per continuare a studiare da casa e concentrarmi sulla mia passione: il computer».

L'idea vincente e il micro-blog
Come tutte le idee vincenti, anche quella di Karp è semplice: il cuore di Tumblr è la Dashboard in cui è possibile vedere il flusso di post dei blog che ogni utente segue e ribloggarli (anche su Facebook e Twitter) commentarli e esprimere il proprio assenso attraverso il pulsante like. Un'idea semplice che piace ai suoi coetanei: si calcola che dei 300milioni di visitatori unici che frequentano Tumblr ogni mese, circa la metà abbia meno di 25 anni.

In buona compagnia
Karp è in buona compagnia. Recentemente Yahoo! ha scommesso anche su Nick D'Aloision, il 17enne fondatore Summly, acquistando l'applicazione sviluppata da Nick per 30 milioni di dollari.

Chi brinda con David
L'operazione è una vittoria per Karp che rimane uno degli azionisti di peso della società. Ma anche per gli investitori che fin dalle prime ore hanno scommesso sulla sua società: è il caso di Union Square Ventures, Spark Capital e Sequoia Capital: gli 85 milioni di dollari di venture capital iniziali avevano valutato Tumblr circa 800 milioni di dollari. Oggi Yhaoo! ha messo sul piatto oltre 1 miliardo.

Le critiche della rete
Non potevano essere tutte rose e fiori per Karp. E così, la sua mossa di vendere a Yahoo! non è piaciuta ad alcuni utenti della sua piattaforma: sono state lanciate diverse petizioni che hanno raccolto 166.562 firme.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi