Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 settembre 2013 alle ore 14:50.
L'ultima modifica è del 05 settembre 2013 alle ore 14:50.

My24
Tv Oled e ultra Hd, elettrodomestici intelligenti: il futuro della tecnologia casalinga per Samsung

Samsung ha presentato stamattina all'Ifa di Berlino ciò che vede come il futuro della tecnologia a casa: tv a ultra high definition, una nuova concezione di frigorifero e di aspirapolvere. Per l'esattezza è il futuro per i comuni mortali, ma è già il presente per i pochi che se lo possono permettere, perché le nuove tv sono già disponibili in Europa ma a prezzi da 4 mila euro in su.

I televisori sono appunto il pezzo forte della presentazione oggi. Il Samsung UHD F9000 ha 8 milioni di pixel e a una risoluzione 4 volte superiore a quella di un televisore Full HD. "Chi l'ha visto ci ha spesso detto: ma è 3D senza occhiali? Sorridiamo sempre a questa domanda e rispondiamo: no, è meglio, è ultra high definition", ha detto Boo-keun Yoon, Co-CEO Samsung Electronics.

Ci sono ad oggi pochi contenuti Uhd (o 4K), ma il processore Quadmatic Picture Engine potenzia l'immagine indipendentemente dalla qualità originaria. Elimina il rumore, migliora dettagli e nitidezza. E' ovviamente anche una smart tv, con diversi contenuti e servizi, tra cui la nuova funzione S-Recommendation che consiglia programmi TV e contenuti in linea con i propri gusti suggerendo cosa guardare nei 90 minuti successivi all'accensione. La tv un doppio Tuner, la videocamera integrata, permette di condividere contenuti con i dispositivi mobili e di controllare l'apparecchio con i gesti e con la voce.

I prezzi sono 4 mila euro per i 55 pollici e 6 mila euro per i 65 pollici. "Finora le tv sono state piatte. Ma il futuro delle tv non è piatto", aggiunge Boo-keun Yoon presentando un'altra novità, la Curved Oled Tv da 55 pollici che vuole immergere lo spettatore nella scena appunto grazie a un design curvo. Ha una fnzione multiview per vedere due programmi allo stesso momento. Costa 8 mila euro.
Samsung mostra anche un prodotto ancora non commerciale, che fonde entrambe le novità tecnologiche dei display: Oled e Ultra HD.

Il nuovo frigorifero, che uscirà a inizio 2014, è il Food ShowCase (FS9000). Dotato di una capacità di 834 litri e una grande flessibilità degli spazi interni, è caratterizzato da due differenti sezioni: l'area ShowCase, per i cibi di uso quotidiano, e quella InnerCase per la conservazione degli alimenti utilizzati meno frequentemente. Un'innovazione di design, quindi, che si affianca a una di tecnologia: il sistema Twin Cooling Plus gestisce il raffreddamento con i flussi d'aria in modo indipendente per i due vani. La tecnologia Space Max inoltre consente pareti interne più sottili, aumentandone la capacità fino al 30% in più rispetto ad un frigorifero tradizionale.

L'aspirapolvere, molto silenzioso, è il F700 SmartSwing, con un sistema di ruote progettate per seguire qualsiasi movimento.
L'ultimo prodotto presentato è quella che la prima stampante Nfc multifunzione, la Xpress C460. Permette di stampare documenti e foto presenti sul cellulare avvicinandolo alla stampante (grazie all'Nfc, wireless a corto raggio), senza passare dal computer né di connessioni bluetooth complicate.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi