Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 settembre 2013 alle ore 21:35.

My24
Samsung Galaxy GearSamsung Galaxy Gear

BERLINO - Un nuovo più grande Galaxy Note, il terzo della serie, e il suo "smart companion": l'atteso orologio intelligente (con Android) Galaxy Gear. Sono queste due le novità che Samsung ha annunciato oggi in tarda serata al Tempodrom di Berlino, in occasione della fiera tecnologica Ifa, e che arriveranno sul mercato il 25 settembre.

L'orologio, da 1,63 pollici, è il prodotto più originale. È anche la prima mossa di Samsung in questa nuova categoria di prodotti. Poiché Samsung è il maggiore produttore di elettronica di consumo al mondo, la sua scesa in campo con il Galaxy Gear potrebbe dare a questi orologi smart la spinta che finora non hanno avuto verso il mercato di massa.

Va subito chiarito che il Galaxy Gear, come i precedenti smart watch di altre aziende, non è un prodotto a sé stante ma serve come appendice di un cellulare (precisamente, solo gli ultimi smartphone Samsung, dall'S3 in poi), a cui si collega via Bluetooth (non ha il Wi-Fi). Ma Samsung migliora il concetto di smart watch aumentandone l'utilità pratica.

Tutti gli smart watch mostrano i messaggi, le notifiche e l'avviso di chiamate che arrivano al cellulare cui sono connessi. Galaxy Gear fa qualcosa di più: permette di rispondere alle chiamate (basta alzare il braccio portandolo all'orecchio) e di parlare, poiché include speaker e microfono. Certo, bisognerà vedere quanto sarà pratico e comodo telefonare così.
Arriva una mail che vorremo leggere? Dopo averne letto la notifica sull'orologio, prendiamo lo smartphone collegato e la troviamo aperta sullo schermo. E' la funzione smart relay.

Sfrutta inoltre il sistema di riconoscimento vocale S Voice, presente anche negli smartphone Galaxy, e quindi potremo parlare all'orologio per iniziare una chiamata a un contatto in rubrica, chiedere che tempo fa, dettare messaggi, impostare la sveglia e nuove voci in agenda. Utile, forse, quando abbiamo le mani occupate.
Possiamo anche registrare memo vocali, ma questa non è una funzione particolarmente originale. Un'altra cosa che non c'è in altri smart watch è la fotocamera da 1.9 megapixel per fare foto e video al volo, senza bisogno di tirare fuori dalla tasca il cellulare. L'idea è che potremo riprendere così momenti e azioni che altrimenti ci faremmo sfuggire, con normali fotocamere o con quelle dei cellulari. È lo stesso concetto che si ritrova negli occhiali smart di Google. L'orologio legge anche musica, video e ha alcune applicazioni come Evernote, Glympse (per condividere la propria posizione gps), eBay, la chat di Line e alcune per il fitness, tra le altre.

Lo smartwatch di Samsung cura anche il design, a differenza di molti prodotti analoghi, scegliendo un'estetica semplice e metallica.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi