Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 aprile 2014 alle ore 15:02.
L'ultima modifica è del 02 aprile 2014 alle ore 19:57.

My24

Arriva oggi Sky Online, l'offerta Sky di film in streaming attesa da inizio marzo che accende la competizione nell'arena del cinema via internet. Il 2014 è un anno vivace sotto questo punto di vista: prima è arrivata Infinity di Mediaset, da mesi si parla dell'arrivo di Netflix e Amazon e sul tema dei device tra smart tv, console di videogiochi e chiavette come Chromecast di Google le soluzioni si moltiplicano.

Il catalogo e le licenze
Il punto debole delle offerte streaming in genere è legato alla freschezza del catalogo. Il sistema delle licenze è regolato da finestre che dettano i tempi con cui i film, una volta usciti dai cinema, arrivano sulle varie piattaforme: pay tv, streaming, acquisto, noleggio. Lo streaming è il più svantaggiato e anche il noleggio viene dopo l'acquisto e le pay tv. Sky punta sulla freschezza: nell'offerta online entreranno film che sono nella finestra delle pay tv. In pratica il catalogo dell'offerta decoder arriverà nella nuova offerta con una sola settimana di ritardo. Saranno esattamente gli stessi film? Presto per dirlo, ma, a parte alcune eccezioni legate ad accordi con le major, il catalogo dovrebbe coincidere abbastanza.

Le offerte: il cinema
Esistono tre "ticket mensili" corrispondenti a singole offerte. La prima è Cinema: costa 19,90 euro al mese e dà accesso mensile a 8 canali Sky Cinema (Sky Cinema, Sky Cinema Hits, Sky Cinema Family, Sky Cinema Passion, Sky Cinema Comedy, Sky Cinema Max, Sky Cinema Cult, Sky Cinema Classics) e una videoteca on demand, senza pubblicità e anche in lingua originale, con le novità di Sky Cinema e dieci nuovi film a settimana. Nei primi mesi di lancio sono previsti: World War Z, Il Lato Positivo, Django Unchained, After Earth, Flight, Jack Reacher, Iron Man 3, Elysium, The Lone Ranger, Il Grande e Potente Oz e La Frode, insieme titoli italiani come Il Principe Abusivo ed Educazione Siberiana.

Le serie tv
Il ticket Serie TV costa 9,90 euro al mese, comprende i 3 canali Fox (Fox, Fox Life e Fox Crime) e una trentina di titoli fra serie in onda (con la possibilità di accedere on demand a 3-4 episodi precedenti) e cofanetti di serie complete. Dal 9 aprile sarà incluso anche Sky Atlantic, il nuovo canale dedicato alle serie TV. Il tutto a consumo mensile illimitato e anche in lingua originale. Fra i titoli disponibili nei primi mesi: The Walking Dead, The Following, Grey's Anatomy, Agents of Shield, Game of Thrones, Boardwalk Empire, House of Cards e le produzioni originali Sky Cinema Romanzo Criminale, Faccia d'Angelo e Gomorra.

Lo sport
L'offerta Sport permette di acquistare, a partire da 5 euro per evento (8 euro-10 euro per partite di calcio di cartello e 12 per un weekend di F1), alcune fra le competizioni sportive targate Sky: dalla Uefa Champions League, in esclusiva per la stagione 2014-15, all'Europa League e ai mondiali di calcio FIFA 2014, dalla Bundesliga alle esclusive dei motori Sky – Formula 1 e MotoGP – fino al tennis di Wimbledon e dell'ATP 1000, le migliori partite dell'Heineken Cup di rugby e ai principali tornei di golf, la Ryder Cup, gli Augusta Masters, il PGA European Tour e il PGA US Tour.

La qualità video
Uno dei limiti rispetto all'offerta decoder è la mancanza dell'alta definizione. Sky spiega che la scelta è dovuta all'eccessivo consumo di banda che comporterebbe. La scelta è dunque quella di offrire contenuti in qualità SD, esattamente come su Sky Go.

Come funziona e su quali device
Sky Online è da subito visibile su Pc/Mac, iPad, i principali tablet Samsung e le Smart TV Samsung (modelli 2012-13). PlayStation4 e PlayStation3 debutteranno entro il 9 aprile ed entro l'estate il servizio sarà disponibile anche su Xbox. A uno stesso account Sky Online possono essere associati più dispositivi, fino a un massimo di 3, e il servizio è fruibile su uno solo di questi alla volta. Per accedere ci si deve registare sul sito skyonline.it (c'è un periodo di prova di 7 giorni per i ticket Cinema e Serie TV). E se voglio vedere un film da iPad su tv con il cavo Hdmi? Non posso, per via di come sono regolati i contratti con le major (il tablet è considerato consumo in mobilità). Si può invece fare dal pc.

Conviene?
Sky dice che l'offerta è pensata per chi non è abbonato, non può installare la parabola o preferisce il consumo online. Sulla carta il catalogo è più vario rispetto a Infinity (con sport, serie tv e film più recenti), anche se i costi sono maggiori. L'offerta sul fronte dei prezzi non è aggressiva perché non vuole cannibalizzare i pacchetti classici di Sky. Un abbonamento classico al cinema costa 30 euro, salvo offerte più convenienti, e offre più contenuti e servizi come My Sky. La combinazione dell'offerta cinema e serie tv via internet risulta dunque non conveniente. Senza contare la mancanza dell'HD. Può essere interessante invece per chi vuole un servizio più "liquido" rispetto al tradizionale, con la possibilità di rinnovi mensili, e a chi è interessato a una nicchia: ad esempio la serie tv o una competizione sportiva.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi