Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 giugno 2014 alle ore 22:10.
L'ultima modifica è del 03 giugno 2014 alle ore 14:54.

My24
(Ap)(Ap)

«Siamo qui per celebrare la comunità degli sviluppatori e tutte le fantastiche app che creano». L'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, ha aperto così i lavori della World Wide Developers Conference (WWDC14) al Moscone Center di San Francisco. Cook ha preso la parola dopo un video dedicato alle superstar della comunicazione in mobilità, le app: «Quando si apre un'app, si aprono delle possibilità». Gli sviluppatori registrati presso Apple sono ora 9 milioni, +47% in un anno. All'appuntamento del WWDC14 sono arrivati da 69 paesi, il più giovane appena 13enne. «Presenteremo delle grandi novità e le nuove caratteristiche di iOS e di OS X», ha esordito Cook.

La nuova versione di OSX è qui è si chiama Yosemite
La nuova versione di OS X, il sistema operativo per i Mac, si chiama Yosemite e graficamente ricorda iOS 7, il cuore pulsante degli iPhone e degli iPad. A presentare l'OS che manda in pensione Maverick è stato Craig Federighi, vice presidente Apple per il Software Engineering. Il precedente sistema operativo, Maverick, è stato installato 40 milione di volte da ottobre, cifra pari al 51% di tutti i Mac in circolazione. Secondo Apple, il sistema operativo Windows 8, del concorrente Microsoft, lanciato l'anno precedente, è stato installato solo sul 14% dei pc. Yosemite sarà disponibile gratuitamente in autunno, quando gli utenti Apple potranno iniziare a usare anche iOS 8, l'altra novità lanciata da Apple.

Rinnovate le funzioni di Spotlight, arriva Maildrop
In Yosemite viene ridisegnata la funzione di Spotlight: direttamente dal proprio desktop sarà possibile fare ricerche in Internet e trovare un ristorante, un percorso di montagna o l'indirizzo di una persona. Lo ha annunciato lo stesso Federighi durante la WWDC14. Non è ancora chiaro a quale motore di ricerca si appoggerà: Bing o Google o altro? Poco prima della conferenza Cnbc sosteneva che Apple avrebbe potuto accordarsi con Yahoo! forse proprio per il motore di ricerca. Altre due novità sono Maildrop per le email piu pesanti oltre i 5 Gigabite e iCloud Drive per conservare i file su vari dispositivi. Tim Cook ha ricordato che anche se il mercato dei pc sta crollando, le vendite di Mac continuano ad aumentare.

E dopo un anno ecco iOS8
A un anno dall'annuncio di iOS 7 oggi Apple ha presentato iOS 8, il nuovo sistema operativo mobile per iPhone e iPad. Il gigante di Cupertino ha venduto più di 800 milioni dispositivi mobili e che 130 milioni di clienti hanno acquistato il loro primo gadget Apple negli ultimi 12 mesi. «I consumatori - ha spiegato Cook - sono molto soddisfatti di iOS7, lo sono "al 97%" e questo si contrappone alla minore soddisfazione dei clienti Android, il sistema di Google, che spesso si trovano con versione vecchie del software». Secondo Cook, sugli 800 milioni di dispostivi mobili Apple attuali, ben l'89% usa iOS7, mentre solo il 9% dell'utenza Android usa l'ultimo sistema operativo, KitKat.

Con il Mac anche telefonate e sms
Sia i messaggi di testo sia le telefonate potranno essere trasferite dall'iPhone al Mac. Aumentando la continuità fra i dispositivi Apple, Cupertino ha annunciato Handoff, che consente agli utilizzatori di continuare a lavorare su uno stesso progetto passando da un dispositivo a un altro. Numeri telefonici presenti sui siti web, o nelle email, potranno essere chiamati direttamente dal Mac ed eventualmente trasferiti al proprio iPhone, o viceversa.

HomeKit, HealthKit, Family sharing
Come si era letto in alcune anticipazioni anche per la Mela arriva il momento delle applicazioni dedicate alla salute e alla casa. Dal palco del Moscone Center sono stati annunciati HealthKit e la app Health, per monitorare e organizzare le informazioni sullo stato di salute e sull'attività fisica di chi le usa. Healthkit è in grado anche di contattare medici nel caso in cui i dati suggerissero che c'è qualcosa che non va dal punto di vista medico. Fra le novità presentata alla conferenza degli sviluppatori anche HomeKit, per una casa a portata di iPhone, e Family sharing, che consente la condivisione di foto, calendari e musica fra i membri della famiglia, ma anche delle app acquistate.

Tastiera QuickType predittiva
iOS 8 è equipaggiato con la nuova tastiera QuickType di Apple, per l'immissione di testi: ora sarà predittiva, ovvero, suggerirà le parole seguendo il senso di ciò che si scrive.

La Borsa non apprezza
Le novità introdotte durante la conferenza degli sviluppatori non hanno strappato l'applauso agli operatori di Wall Street. Il titolo Apple ha chiuso in rosso, facenndo segnare un -0,7 per cento.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi