Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 marzo 2011 alle ore 06:39.

My24
Scapigliati, eroici e pronti all'incendioScapigliati, eroici e pronti all'incendio

Come prostrati da questi spettacoli che affioravano, che vedevano o cercavano all'intorno nella metropoli che cambia e che descrivono quasi morbosamente; provati dalle loro stesse rêveries, dalla malinconia che pur essa contrastava con le utopie di cui si dicevano portatori; dalla fragilità spesso dei temperamenti, gli Scapigliati si perdono e disperdono con l'avanzare del nuovo secolo; qualche raro esemplare sopravvive per un po' in provincia. Se ne trova qualcuno in provincia ancora negli anni successivi alla prima guerra mondiale, col cappello a larghe tese e la cravatta lavallière, la sigaretta e il bicchiere; autori come l'Ernesto Ragazzoni di Orta, di inni Ad una vecchia bottiglia o di Nostalgie del becco a gas.

Per il resto, col nuovo secolo irrompe la bagarre di poeti molto più "incendiari", la pattuglia radicale di Marinetti & Co, che s'insediano essi pure a Milano con la rivista Poesia (1905) e con le loro chiassose serate al Lirico. Da allora saranno i padroni del palcoscenico, sconvolgendo ogni cosa. Altro che prati e pievi e viuzze ai chiari di luna. Il nuovo secolo sarà quello dei macchinari e della velocità a 700 all'ora, e le città quelle degli arsenali e dei cantieri, delle stazioni e delle officine, delle locomotive, degli automobili ruggenti (sic, al maschile) e degli aeroplani che planano nell'aria; se occorre, della guerra.
Come se non fosse più l'arte a contestare il progresso, ma il progresso a contestare l'arte. O come se un nuovo mondo cercasse una sua nuova forma d'arte. E l'avrebbe trovata.

Cronologia
18 marzo 1848
Le Cinque Giornate di Milano
È l'episodio chiave della storia risorgimentale italiana: tra il 18 e il 22 marzo 1848 i cittadini di Milano si liberano dal dominio austriaco con un'insurrezione.
Il lombardo Carlo Cattaneo è uno dei principali protagonisti delle Cinque Giornate.

28 gennaio 1872
La fabbrica simbolo: Pirelli
Nasce la G.B. Pirelli & C. per la lavorazione della gomma. La prima sede è in via Ponte Seveso 19 a Milano e la produzione inizierà nel giugno 1873. Il fondatore è Giovan Battista Pirelli. Nato nel 1848 da un fornaio di Varenna, si è laureato al Politecnico di Milano nel 1870.

6 maggio 1898
Protesta e repressione
Milano è teatro nel 1898 della cosidetta "protesta dello stomaco" che viene duramente repressa dal regio esercito guidato dal generale Fiorenzo Bava Beccaris. Muiono 500 manifestanti. Per rappresaglia, nel 1900, a Monza, l'anarchico italo-americano Gaetano Bresci uccide re Umberto I.

23 marzo 1919
La nascita del fascismo
A Palazzo Castani in piazza San Sepolcro si raduna un piccolo gruppo di circa 120 ex combattenti, interventisti, arditi e intellettuali. Si tratta del primo nucleo fondativo dei Fasci italiani di combattimento.

26 novembre 1955
Inizia «Lascia o raddoppia»
Prima puntata della nuova trasmissione televisiva «Lascia o raddoppia?» di Mike Bongiorno dagli studi Rai di Milano, andato in onda in via sperimentale una settimana prima. Da Milano era stato trasmesso anche il primo telegiornale il 3 gennaio 1954.

12 dicembre 1969
La strage di Piazza Fontana
Stragismo e anni di piombo segnano particolarmente il capoluogo lombardo. L'inzio è la strage di piazza Fontana a Milano nel 1969 (nella foto): 17 morti e 88 feriti. Il 12 aprile 1973, nel Giovedì nero, una serie di violenze neofasciste. Nel 1977, le Brigate Rosse gambizzano Montanelli.

17 febbraio 1992
L'arresto di Mario Chiesa
Arrestato per corruzione Mario Chiesa, direttore del Pio Albergo Trivulzio. È l'inizio dell'operazione Mani Pulite. Il 12 gennaio dell'anno successivo i magistrati di Milano inviano alle Camere la richiesta di autorizzazione a procedere contro Bettino Craxi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.