CENTOCINQUANT'ANNI D'ITALIA

Notizie Italia

Una bussola per osservare i cambiamenti, capirli, precederli e governarli

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 dicembre 2010 alle ore 14:07.

Il direttore di questo giornale ha annunciato domenica scorsa ai suoi lettori che oggi comincia il futuro. Poiché tra qualche giorno compio novant'anni non voglio mancare all'appuntamento. Voglio dare il mio benvenuto al futuro. Un futuro che sta per imboccare la strada del secondo decennio del secolo XXI; questo terzo millennio che inaugurammo convinti di essere a un tornante della Storia, la quale – come ci ricordava domenica scorsa il direttore Riotta – si lasciava alle spalle «idee che hanno commosso e rovinato generazioni». Scorgemmo la possibilità di un tempo nuovo. Dieci anni sono stati sufficienti per renderci conto che, dietro la curva, la strada della Storia prosegue impervia e accidentata, sullo sfondo di un orizzonte di ampiezza crescente.

Il Domenicale ha accompagnato questo nostro procedere: uno specialissimo baedecker che ha soddisfatto curiosità, suscitato domande, soprattutto, ha cercato di proporre piste interpretative e chiavi di lettura diverse, mai conformate sulle idee dominanti.
Di tutto questo ne ho materiale evidenza. Alla mia età è pressoché impossibile rispettare nella lettura la tabella di marcia imposta dalla quotidiana mazzetta di giornali.
Al Domenicale, dal contenuto meno effimero e incalzante, destinato a più meditate letture, è riservato un angolo del mio scrittoio. Leggendo e talora rileggendo pagine e "ritagli" – dalla letteratura, all'economia, dalla filosofia alla storia, dalle arti alla musica, senza trascurare cinema e teatro –, ho tratto piena contezza dello sforzo che ha impegnato questo supplemento per cogliere l'air du temps e per riflettervi su con una mai abbastanza lodata, quanto rara, onestà intellettuale. Di siffatto impegno nel decifrare segni e tendenze del nostro tempo ho sempre grandemente apprezzato la rinuncia a essere accattivante a ogni costo, ammiccando ora qua ora là. Sul Domenicale opinioni e posizioni dissonanti si leggono accanto ad altre più ortodosse; il confronto tra queste non di rado ha dato luogo a discussioni vivaci e puntuali, ma diversamente da quello che ormai è divenuto un costume sgradevolmente diffuso, mantenutesi sempre su un piano di grandissima civiltà e di rispetto. E se vi par poco!

Il Futuro prende avvio portando con sé una valigia piena di buone letture, di idee stimolanti, di dialoghi e di confronti a più voci; una valigia rinnovata per contenere non solo l'attrezzatura che ci ha permesso di arrivare fin qui ma anche quella che potrà servirci per continuare il cammino. Buon viaggio Domenicale.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Cultura |

 

Per gli autori e i lettori abituali e fedeli del Domenicale, per quelli che vorranno unirsi durante il viaggio, per tutti – mentre questo anno 2010 spende i suoi ultimi spiccioli – sia di auspicio la convinzione del Passeggere leopardiano, «Quella vita ch'è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce; non la vita passata, ma la futura».
E il futuro è speranza.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da