Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2013 alle ore 07:08.

My24

Qual era la cosa buffa? Che io avevo l'appartamento che mi aveva dato all'inizio, che avevo trasformato nella zona living, e un altro appartamento due piani più sopra, quindi non collegato, dove andavamo a dormire. Quindi la zona living dove vivevamo di giorno e facevamo le cene...
INTERVISTATORE
Visto che siamo arrivati alle prime cene: come avevi conosciuto gli artisti e scrittori che invitavi? A questo punto avevi già una rete?
MONDA
Te lo racconto, ma ti faccio una piccola chiusura sulla storia dell'appartamento: io questo lavoro da super l'ho fatto per quasi cinque anni, dal 1994 al 1999, dai trentatré ai trentotto anni. Ho lavato le scale, pulito le caldaie, riscosso gli affitti. La cosa più noiosa era la riscossione degli affitti, con tutti quelli che prendono tempo e devi fare a volte il muso duro. E pulire le scale è la parte più umiliante.
INTERVISTATORE
Ma era moquette?
MONDA
C'era la moquette sulle scale. C'erano le caldaie... Lì ero terrorizzato di far esplodere mezzo quartiere, allora che cosa facevo: la cameriera di mia madre, diventata baby-sitter delle nostre figlie, si era innamorata del super della porta accanto – era giovane, è morta molto giovane di un tumore che l'ha stroncata in pochi mesi. Questo qui era il mio sotto-super: io gli davo mance e lui faceva il super su cose che per me erano impossibili, come la caldaia guasta.

INTERVISTATORE
Dalla caldaia guasta come arriviamo al network?
MONDA
Allora, mi chiedi dei rapporti. In parte me li sono costruiti quando ho fatto i documentari: quello sulla cultura ebraica ma anche un altro sulle minoranze etniche a New York, sempre per Raitre. Io intervistavo questa gente, e poi tenevo i rapporti. Per esempio, la prima persona che mi ha accolto con simpatia e della quale sono ancora amico è Gay Talese (5), un'amicizia dall'80 a oggi. Siccome mi prendevano in simpatia – l'italiano quando è un minimo presentabile e ha un minimo di cultura è considerato immediatamente e per default charming, come dicono qui –, lui mi ha molto inserito, mi ha invitato una volta a cena da lui, ho conosciuto Charlie Rose (6), mi ha presentato Nick Pileggi (7), quello che ha scritto Goodfellas e Casino. Nick Pileggi e Talese sono cugini. Conosco Scorsese... È tutto così: insomma, se uno si sa presentare, ha delle idee e soprattutto non chiede e dà l'impressione di essere lì non per interesse ma per sincera curiosità, e ha qualcosina da dire, è molto più facile. Apprezzano molto le persone che hanno delle idee che vogliono essere realizzate, quindi l'ambizione...
Questo network nasce così. Insomma, comincio a costruirmi una carriera che nel 2003 diventa una cattedra. Dopo otto anni puoi fare il concorso. Il concorso non è come quello italiano. Prima devi rispettare dei criteri minimi: non fare cazzate, fare tutte le lezioni bene... Devi avere un setaccio iniziale in cui hai avuto voti sempre molto buoni nelle evaluation degli studenti.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi