Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 marzo 2011 alle ore 15:27.

My24

Dove ho messo lo scontrino? Una domanda ricorrente per il consumatore disordinato. Per chi cioè, dopo aver acquistato il computer, la macchina fotografica o un elettrodomestico, si dimentica di archiviare metodicamente lo scontrino che fa da garanzia in una cartella con apposita etichetta, preferendo infilarlo in un cassetto insieme a mille altre scartoffie. La grande speranza è che la tv nuova non faccia scherzi. Perché allora toccherà aprire il cassetto e rendersi conto che lo scontrino si è misteriosamente volatilizzato. O peggio ancora si è scolorito diventando così impresentabile al commerciante.

Come funziona Scontrinando.it
Per venire incontro alle esigenze di un popolo di consumatori disordinati e non è nato Scontrinando.it, sito di archiviazione fotografica degli scontrini. Il funzionamento è semplice e del tutto gratuito. Dopo l'acquisto basta fare una foto dello scontrino e inviarla via mms o via e-mail. Non occorre registrarsi, il sistema archivierà automaticamente l'immagine utilizzando l'email o il numero di telefono come identificativo. Altrimenti è possibile caricarla sul sito. La registrazione è necessaria se si vuole visionare i propri scontrini e gestire il proprio archivio.

Il valore legale della copia
La foto dello scontrino ha la stessa validità dell'originale? «Assolutamente sì - risponde Andrea Elestici ideatore di Scontrinando.it - il codice del commercio parla chiaro: per fare valere il diritto alla garanzia è necessario presentare una prova valida comprovante l'acquisto. Anche se molti commercianti se ne approfittano chiedendo l'originale, una fotocopia o una foto hanno lo stesso valore. Come la ricevuta della carta di credito. Su questo presupposto si basa il nostro sito». E si possono archiviare online, per esempio, gli scontrini per la dichiarazione dei redditi? «La circolare 36E/2006 dell'amministrazione finanziaria, al paragrafo 322, chiarisce questo punto – spiegano gli esperti di dematerializzazione – la scansione ha la stessa validità della carta. Deve però rispettare determinati criteri. In primis la firma digitale del titolare e la marca temporale apposta da un ente autorizzato».

La garanzia legale e quella commerciale
Un'altra ambiguità di cui sono spesso vittime i consumatori è quella tra garanzia legale e commerciale. Lo scontrino è normalmente la prova d'acquisto principale per far valere la prima, quella cioè che il negoziante è tenuto a offrire obbligatoriamente per due anni al cliente in caso di "difetti di conformità del prodotto". Altra cosa è la garanzia del produttore, che è discrezionale. «Capita spesso che un commerciante si rifiuti di sostituire un prodotto difettoso con la scusa che la garanzia del produttore, che può essere inferiore ai due anni, è già scaduta» fa notare Elestici. Oltre al servizio di archiviazione, scontrinando.it offre la possibilità di segnalare questi e altri abusi su un blog ad hoc.

Il modello di business
«L'idea iniziale - spiega Elestici - quella di incassare una parte del costo dell'invio di mms. Poi però abbiamo scoperto che le compagnie telefoniche non hanno mai sviluppato una piattaforma per gli mms premium. Questo perché, a differenza degli sms, non sono redditizi. La nostra società è stata la prima a farne richiesta. Così abbiamo installato un modem di ricezione mms sul nostro server, che ci permette di ricevere e archiviare le immagini inviate dai nostri utenti. Ma ovviamente da questo servizio non guadagnamo un euro».

Chi sono i principali clienti
I clienti di scontrinando sono anche i negozianti. «Affiliandosi alla versione premium - spiega Elestici - potranno offrire ai loro clienti il sistema di archiviazione scontrini e utilizzare questo database per fare marketing. I commercianti stessi ci hanno dato un'altra idea, che non abbiamo ancora sviluppato, e cioè un servizio di archiviazione dei rendiconti di cassa. I negozianti infatti sono obbligati per legge a conservarli per 10 anni. Dopo qualche anno sono però inleggibili perché l'inchiostro è sbiadito. Per questo stiamo studiando un database ad hoc. Altro fronte è quello dei produttori, a cui vorremmo offrire un sistema per la gestione in outsourching della garanzia, per esempio attraverso la gestione e la digitalizzazione della documentazione».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi