Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2011 alle ore 06:41.

My24

«Il posto fisso è un miraggio per i giovani d'oggi, quindi il progetto assume una valenza ancora maggiore - sottolinea Enzo Papi, presidente di Confindustria La Spezia -. L'incertezza è una variabile sempre più presente nel mondo del lavoro e i giovani devono imparare a convivere con essa, gestendola in base alle proprie competenze».
Nel frattempo, in viale dell'Astronomia si pensa già al prossimo anno.
«Il successo dell'iniziativa - affermano dalla segreteria organizzatrice - ha indotto la Confederazione a estendere ulteriormente l'iniziativa al resto del territorio nazionale. Per il prossimo anno scolastico puntiamo a coinvolgere dodici nuove province raddoppiando quindi il numero delle scuole partecipanti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I FINALISTI
1
5
9
6
7
8
10
L'Energy motion Cosenza
Good Life Bari
Splashlandia La Spezia
Fv Cleaner Perugia
Tracciamento posizione - Roma
Dall'orto alla tavola Alessandria
Globe catering Varese
Kascoforte Livorno
Trasport Chieti
Hi Book Firenze
p L'Itis "Fermi" di Castrovillari, in provincia di Cosenza ha proposto "Energy motion", un dispositivo per convertire l'energia meccanica in energie elettrica permettendo dunque un recupero energetico.

p Il turismo è il settore scelto dai ragazzi dell'Itc "Romanazzi" di Bari, che hanno pensato a un servizio di "destination company" per accurati soggiorni in una Puglia esclusiva tutta da scoprire.

p Un parco acquatico innovativo dotato anche di un servizio dedicato all'accoglienza e alla cura del cane. Lo propongono gli studenti dell'istituto Arzelà di Sarzana, in provincia di La Spezia.

p Un dispositivo elettrico per la pulizia dei pannelli fotovoltaici. Si tratta dell'idea in concorso firmata dai ragazzi dell'Itts "Volta" di Perugia. L'obiettivo è massimizzare la produzione di energia pulita.
p Dtp. Una sigla che sta per "dispositivo tracciamento posizione". Lo hanno inventato all'Iis "Federico Caffè" di Roma e potrà servire per rintracciare persone scomparse oppure in pericolo di vita.

p Organizzare un catering per un matrimonio secondo la tradizione brasiliana? È "Globe catering", l'agenzia specializzata in cucina multietnica pensata dai ragazzi dell'Itcs "Zappa" di Saronno (Varese).

p All'Itc "Vespucci" di Livorno hanno pensato a "Kascoforte", un servizio di custodia dei caschi per cicli e motocicli in concomitanza con grandi eventi come mostre, concerti e manifestazioni sportive.

p Con "TraSport" addio problema passaggio. Lo dicono gli studenti dell'Itcg "Fermi" di Lanciano, comune di Chieti, i quali hanno pensato a un autista che accompagna i ragazzi ai centri sportivi della zona.
p Il cuore del progetto dei ragazzi dell'Iis "Marconi" di Tortona (Alessandria) è l'agricoltura biologica, attraverso la coltivazione di un orto e la consegna a domicilio delle verdure prodotte.

p La scuola a portata di mano attraverso l'utilizzo di un quaderno elettronico per rendere l'apprendimento interattivo. È l'Hi Book, idea nata dal gruppo di giovani inventori dell'Itcg "Calamandrei" di Firenze.

Shopping24

Dai nostri archivi