Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 luglio 2011 alle ore 20:37.

My24
Tassazione sul trading bancario verso il trasferimento nella delega fiscale (Corbis)Tassazione sul trading bancario verso il trasferimento nella delega fiscale (Corbis)

La tassa sul trading bancario dovrebbe essere trasferita nella delega fiscale. Secondo Radiocor è questa la novità che il ministero dell'Economia sta valutando, dopo aver tentato di trasformare l'iniziale norma che stabiliva una tassazione separata con aliquota al 35% in un addizionale del 7%. Ipotesi risulta ormai superata.

Eliminata l'imposta di bollo sulle transazioni
I tecnici hanno lavorato tutta la notte dopo il Consiglio dei ministri, dove la discussione collegiale durata oltre cinque ore ha prodotto molti cambiamenti rispetto al testo in entrata, e le riunioni si sono susseguite anche nella giornata di oggi. Di sicuro, l'imposta di bollo sulle transazioni allo 0,15% é stata eliminata perché contraria a una direttiva comunitaria. Al suo posto potrebbe essere confermato l'aumento dell'imposta di bollo sui depositi titoli.

In via di definizione le cifre della manovra
Anche le cifre della manovra, previsioni di entrata e tagli di spesa, sono ancora in via di definizione: secondo una fonte di governo dal mini-condono sulle liti fiscali e previdenziali pendenti si attendono incassi fino a 10 miliardi. Un aiuto potrebbe arrivare dalla maggior crescita, trainata dalla riforma fiscale, qualora venisse realizzata entro il 2013, anche se la delega prevede un arco temporale di tre anni. Comunque, l'allungamento dei lavori fa ritenere, al momento, più probabile la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale martedì anziché lunedì.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi