Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 luglio 2011 alle ore 16:29.

My24

Un dato più di tutti fotografa nitidamente la drammaticità della situazione: per il 48% degli italiani l'assistenza sanitaria pubblica è sotto tutela. O è commissariata (Lazio, Campania, Calabria, Abruzzo, Molise) con tanto di super addizionali Irpef e Irap, oppure è comunque sotto controllo del Governo con i piani di rientro dai deficit (Piemonte, Puglia, Sicilia). Come dire che per un italiano su due – curiosamente quasi la stessa percentuale delle esenzioni riconosciute dai ticket – il sistema di tutela della salute è già pericolosamente in bilico. E questo dopo che in dieci anni, dal 2001 al 2010, sono stati accumulati 38 miliardi di disavanzi, 646 euro di debito a cittadino, che diventano però 2.460 nel Lazio, 1.991 nel povero Molise e 1.483 in Campania.

È (anche) da questi numeri che parte la riflessione del settimo punto del «Manifesto» del Sole 24 Ore per la crescita. «Definire un patto di stabilità interno effettivamente non derogabile sui parametri dei costi standard per la spesa sanitaria». Proposta tutta da riempire di contenuti. Ma certo qualsiasi riflessione sul futuro dell'universalismo che potrà restare della sanità pubblica, non può non partire almeno da tre considerazioni di fondo. La prima: il federalismo fiscale e i costi standard che dal 2013 dovranno diventare gradualmente la pietra filosofale del buon governo di asl e ospedali. La seconda: il taglio pressoché scontato delle prestazioni essenziali (i Lea) oggi garantite, col prevedibile spazio che sarà lasciato alla sanità integrativa, se non sempre di più a forme sostitutive come le assicurazioni, per chi potrà permettersele, col risultato di segnare un sempre più impetuoso ritiro dello Stato dal "tutto a tutti" che già oggi è una chimera. La terza considerazione, collegata a doppia mandata alle prime due: il gap tra le Regioni nell'offerta di servizi e nel governo del sistema locale, col Sud (da Roma in giù) che è sempre più un'Italia "altra" di offerte in meno e di qualità inferiore.

È in questi frangenti che è precipitata la manovra dei cinque giorni per il pareggio di bilancio entro il 2014, solo un aperitivo dei tagli che potrebbero ancora arrivare. Per il Ssn la manovra vale 7,5-8 miliardi di riduzione di trasferimenti in tre anni. E ancora di più dopo il 2014, quando si conta di far entrare a regime i costi standard incidendo sul tendenziale di spesa con la speranza di fare dei costi standard virtù di bilancio. Un taglio che potrebbe avere un effetto boomerang: perfino le Regioni "virtuose", mettono in guardia i loro stessi governatori, rischiano di precipitare nel baratro dei piani di rientro, l'anticamera dei commissariamenti. E a quel punto, altro che 50% dell'Italia della salute sotto tutela. Altro che federalismo e costi standard. Con tutto il mondo della sanità – un universo che vale come la terza o quarta industria del Paese – che scalpita. I medici che non solo drammatizzano gli effetti dei tagli che metteranno pesantemente a rischio i servizi negli ospedali. E le stesse imprese che lavorano per il Ssn sempre più in balia delle incertezze di un sistema sottofinanziato che deprimerà investimenti e ricerca. E occupazione. Altro che sanità "volano della crescita".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi