Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 settembre 2011 alle ore 09:31.

My24

Nessun riferimento agli altri punti dell'articolo 8, su cui invece si concentrano i sindacati. «Non faremo licenziamenti. Ma chi lo ha detto? Il polverone fa sempre suggestione, ma serve una riflessione puntuale. L'articolo 8 non stravolge nulla, non l'abbiamo voluto noi», ha detto Bonanni. Bene a suo parere aver definito i principi sui sindacati più rappresentativi, per evitare che i contratti possano essere firmati da organizzazioni di comodo.
«Non abbiamo voluto noi questa norma, ma una volta preso atto della sua esistenza abbiamo lavorato e ottenuto importanti emendamenti, scongiurando il pericolo di sindacati di comodo», scrive Pirani in una nota. Per quanto riguarda il recesso dal rapporto di lavoro, «è inopportuno e certo non è nostra intenzione firmare accordi sui licenziamenti contro gli interessi dei lavoratori. Concentrandoci su questo, trascuriamo temi come fisco e costi della politica, su cui la Uil proseguirà la sua battaglia». Il mondo del lavoro comunque è in agitazione. La Uil, chiede, con il numero uno Rocco Palombella, che la norma sia stralciata, affermando che la parte sulle deroghe non sarà applicata. E anche la Federazione dei trasporti Cisl, con il segretario generale Giovanni Luciano, rassicura che nessun sindacalista si farà mai avanti per licenziare e che i problemi dei trasporti sono altri e più gravi.

LE NORME INSERITE DALLA COMMISSIONE

Due le modifiche introdotte
La commissione Bilancio del Senato ha modificato l'articolo 8 del decreto legge sulla manovra economica introducendo due modifiche sostanziali sulla materia dei contratti aziendali.

Validità erga omnes
La prima modifica dà validità erga omnes a tutti gli accordi aziendali che siano stati sottoscritti da sindacati rappresentatitivi dalla maggioranza dei lavoratori: l'estensione non vale più soltanto per quelli precedenti all'accordo interconfederale del 28 giugno (norma sulla retroattività) ma anche per quelli successivi a quella data e per quelli futuri

Deroga alle leggi vigenti
La seconda modifica consente agli accordi aziendali di operare anche in deroga a disposizioni di legge

Il testo della nuova norma
Il comma 2-bis aggiunto all'articolo 8 così dispone: «Fermo restando il rispetto della Costituzione, nonché i vincoli derivanti dalle normative comunitarie e dalle convenzioni internazionali sul lavoro, le specifiche intese di cui al comma 1 (contrattazione collettiva di prossimità) operano anche in deroga alle disposizioni di legge che disciplinano le materie richiamate dal comma 2 e alle relative regolamentazioni contenute nei contratti collettivi nazionali di lavoro»

Le reazioni
Soddisfatte Cisl e Uil per l'inserimento nella norma del riferimento ai sindacati maggiormente rappresentativi. Per Confindustria la norma sull'erga omnes rafforza l'intesa interconfederale del 28 giugno. Netta contrarietà della Cgil

Shopping24

Dai nostri archivi