Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 novembre 2011 alle ore 10:14.

My24

• Dal 16 al 21 novembre si svolge a Genova la sesta edizione del Festival dell'eccellenza al femminile. L'interessante rassegna teatrale, che spazia dalla danza, al teatro civile, al reading, al dramma si svolge nei teatri, nei musei e nei luoghi storici della città. (Infopoint in piazza De Ferrari 1)

• Pubblicità Progresso, in occasione dei 40 anni dalla propria nascita, organizza venerdì 18 novembre a Milano la settima Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale (ore 9.30, Università IULM, Aula Magna, Via Carlo Bo) dedicata ai nuovi indicatori di benessere e alle nuove metodologie di misurazione, mirando ad indagare il ruolo della comunicazione sociale in questo processo di cambiamento.

• Dal 19 al 27 novembre si tiene in tutta Europa la settimana per la riduzione dei rifiuti. Organizzata con l'obiettivo di sensibilizzare le istituzioni, le imprese e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall'Unione Europea, ci offre l'occasione per riflettere su come ognuno di noi possa ridurre attraverso semplici azioni quotidiane gran parte delle cose che buttiamo senza pensarci e che invece potrebbero tornare ad avere una nuova vita.

• Ad Asti il 19 e il 20 novembre si svolge Vinissage, sesta edizione del Salone dei vini naturali da agricoltura biologica e biodinamica. La manifestazione, che è ospitata dal Palazzo del Collegio (sabato dalle 15 alle 23, domenica dalle 10 alle 20) raduna vignaioli uniti dalla convinzione che con dell'uva biologica si possa fare del vino industriale, ma che per fare del vino naturale sia indispensabile avere delle uve biologiche.

• Domenica 20 ottobre, in occasione della Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza volontari di Unicef organizzano a Milano (ore 20, Teatro Elfo Puccini, corso Buenos Aires 33) la lettura collettiva di Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda. Chi volesse, può partecipare leggendo una pagina del libro, basta iscriversi con una mail a evento@unicef.it

In libreria
• Il capitalismo. Verso l'ideale cinese (Marsilio Editore) di Geminello Alvi. "I fondamenti di un'economia diversa dal capitalismo, e non anticapitalista, sono il dono e una minore crescita" così l'economista scrive nel nuovo saggio: partendo dalla crisi finanziaria del 2008, cerca di ridefinire il concetto di capitalismo proiettandolo nel futuro prossimo. La presentazione del libro, con la partecipazione dell'autore, è in programma a Milano martedì 8 novembre (ore 18, Fondazione Eni Enrico Mattei, Corso Magenta 63).

• Toghe verdi (Edizioni Ambiente, serie Verdenero) di Stefania Divertito è il racconto, anzi il resoconto, di alcune delle battaglie civili condotte nel nostro Paese per difendere territori distrutti, popolazione ammalata o costretta all'abbandono, fiumi e mari inquinati per sempre. Erri De Luca scrive nella prefazione: l'autrice "fruga nella discarica della memoria pubblica e l'aggiorna. Fa restauro di coscienza civile della nostra sbracata identità di popolo. Reagiremo, alla lunga succederà, ma dopo quale altra sciagura ancora?"

Shopping24

Dai nostri archivi