Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 giugno 2010 alle ore 08:03.

My24
Banche: clienti più tutelati con le nuove regole. I rimborsi si possono chiedere entro 13 mesi (Fotogramma)Banche: clienti più tutelati con le nuove regole. I rimborsi si possono chiedere entro 13 mesi (Fotogramma)

Il cliente per accedere alle novità della Psd non ha pratiche da svolgere: gli basterà leggere l'informativa che il suo istituto doveva inviargli entro il 30 aprile scorso (in caso di disaccordo – limitatamente alle norme che implicano un accordo tra le parti – aveva 60 giorni per recedere dal contratto).

Passaggi rapidi
Alle altre novità – quelle scattate dal 1° marzo scorso – i risparmiatori dovrebbero essersi già abituati. Tra queste, il codice Iban che è andato a sostituire le vecchie coordinate Abi e Cab del conto corrente e la riduzione dei tempi per i bonifici: ora una volta ricevuto l'ordine la banca ha un giorno di tempo per "recapitare" i fondi mentre il relativo accredito sul conto del beneficiario da parte della sua banca deve avvenire il giorno stesso in cui la banca riceve i fondi. La direttiva europea comunque concede, alle banche italiane come a quelle europe e alle Poste, una deroga fino al 1° gennaio 2012: fino a tre giorni per gli ordini elettronici e quattro per i cartacei.

Diritti e doveri
Queste e le altre disposizioni previste dalla Psd dovrebbero snellire il rapporto banche-clienti.
«Tra i vantaggi della direttiva che consentirà nel giro di qualche anno di completare la Sepa – – osserva Camporeale – si evidenziano l'accelerazione delle operazioni bancarie, la maggiore trasparenza visto che è prevista una nutrita serie di informazioni alla clientela e una maggiore tutela nel caso di addebiti incongrui o di frodi. Le prassi normali ora diventano obblighi di legge per le banche, ma anche il cliente è richiamato ai suoi obblighi. Ad esempio ora anche per le carte di credito oltre che per il bancomat la franchigia in caso di smarrimento è fissata a 150 euro. Ma è previsto anche che in caso di negligenza del risparmiatore nessuno storno sia dovuto».

rossella.cadeo@ilsole24ore.com

LE CONDIZIONI SU CONTI E TRANSAZIONI

I punti principali previsti dalla direttiva europea 64/07 sui servizi di pagamento (Psd , Payment services directive) in vigore in parte dal 1° marzo scorso e in parte dal prossimo 5 luglio

1 - I TEMPI PER L'IMPORTO NON RICONOSCIUTO
OLTRE UN ANNO
Se il risparmiatore sul proprio conto riscontra un addebito per un'operazione che non ha autorizzato, ha fino a 13 mesi di tempo dalla data dell'addebito per comunicarlo alla banca e chiedere il rimborso.
L'importo gli viene rimborsato immediatamente

2 - VERSAMENTI PERIODICI SOTTO CONTROLLO
8 SETTIMANE
Se si riscontrano anomalie in un'operazione di addebito autorizzata – un Rid per il pagamento di bollette, rate, abbonamenti – si hanno 8 settimane dalla data dell'addebito per chiedere il rimborso.
La banca entro 10 giorni restituirà la somma o motiverà l'eventuale rifiuto
REVOCA
Se l'anomalia è rilevata prima dell'addebito l'ordine è revocabile sino al giorno prima della scadenza del Rid

3 - CARTE PROTETTE
IMPORTI ERRATI
Anche gli estratti conto relativi alle carte di credito sono contestabili entro termini più lunghi e precisi (13 mesi per gli addebiti non autorizzati e otto settimane se autorizzati).
Nuove carte possono essere inviate solo se espressamente richieste dal cliente

4 - TRANSAZIONI VELOCIZZATE
BONIFICI
Già dal 1° marzo scorso la direttiva ha ridotto i tempi delle transazioni: dal momento dell'ordine, l'importo deve essere accreditato sul conto del beneficiario entro il giorno lavorativo successivo.
È comunque concessa una deroga alle banche fino al 1° gennaio 2012 (fino a 3 o 4 giorni)

5 - DATE COINCIDENTI
DISPONIBILITÀ SOMME
Data disponibilità e data valuta coincidono e decorrono a partire dal momento in cui la banca riceve la somma (ad esempio tramite bonifico).
Non è più ammesso l'accredito di un importo con una data valuta anteriore o pari alla data di disposizione dell'ordine (valuta antergata)

6 - INFORMATIVA CHIARA
AVVISI E GUIDE
Le novità nella direttiva Psd devono essere state comunicate al cliente dalla sua banca entro il 30 aprile scorso.
Due guide (una per i privati e una per le imprese) sono state predisposte dall'Abi. Sono disponibili su internet agli indirizzi: www.abi.it e sepa.abi.it

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: