Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 marzo 2011 alle ore 13:00.

My24
Tokyo torna in rosso. Il massimo storico dello yen sul dollaro spinge la BoJ a iniettare nuova liquidità (Epa)Tokyo torna in rosso. Il massimo storico dello yen sul dollaro spinge la BoJ a iniettare nuova liquidità (Epa)

Mentre resta alta l'allerta per quanto sta avvendendo in Giappone, le Borse recuperano parte del terreno perso durante la settimana con una seduta in deciso rialzo. Al termine delle contrattazioni, il CAC 40 di Parigi guadagna il 2,29%, il DAX 30 segna +2,11% mentre il Ftse 100 segna un rialzo dell'1,78 per cento. Gli acquisti premiano soprattutto il comparto assicurativo, il più bersagliato dalle vendite nei giorni scorsi. L'indice settoriale guadagna il 2,73 per cento.

Focus su Piazza Affari
In evidenza, tra i singoli titoli di Piazza Affari c'è Fondiaria - Sai che approfitta del rimbalzo del comparto assicurativo mettendo a segno un rialzo del 5,54 per cento. Il mercato attende novità sul piano di riassetto Premafin-Fonsai scommettendo su un intervento di UniCredit. E così gli acquisti premiano il titolo nonostante Fitch abbia tagliato il rating sulla compagnia e sulla controllata Milano Assicurazioni da BBB a BBB-, mantenendo un credit watch negativo. In deciso rialzo anche Fiat Industrial in scia alle indiscrezioni di stampa di un possibile accordo con Daimler per i camion. Il titolo chiude in rialzo del 4,18%.

Si sgonfia il rally di Parmalat
Riduce i rialzi anche Parmalat (+0,81%) dopo il rally della vigilia in attesa di novità sulla governance. Su richiesta della Consob Intesa Sanpaolo, azionista di Parmalat con il 2,15% del capitale, ha comunicato che «intende presentare una lista di candidati al consiglio di amministrazione e una lista di candidati al collegio sindacale di Parmalat, in vista del rinnovo di tali organi sociali che avrà luogo in occasione dell'assemblea ordinaria».

Brillante Wall Street
Wall Street ha interrotto la serie negativa, sostenuta dalle scommesse sulla ricostruzione del Giappone e dai favorevoli dati congiunturali americani. Il Dow Jones ha guadagnato l'1,39% a 11.774,59 punti, il Nasdaq 0,73% a 2.636,05 punti e lo S&P 500 l'1,34% a 1.327,72 punti. In evidenza i buoni dati macro arrivati dagli Stati Uniti sul fronte del lavoro (le richieste di sussidi di disoccupazione sono diminuite di 16mila unità la scorsa settimana, a quota 385mila, un dato migliore delle 12mila attese) e dei prezzi al consumo (a febbraio sono aumentati dello 0,5%, in linea con le attese).

Tra i singoli titoli corre (+3,3%) il colosso delle spedizioni Fedex, che insieme al concorrente United Parcel Service è ritenuto termometro fondamentale per valutare lo stato di salute dell'economia globale. Il gruppo ha annunciato di attendersi per il quarto trimestre fiscale (che si chiuderà il 31 maggio), un utile per azione compreso tra 1,66 e 1,83 dollari per azione. La previsione - scrive Bloomberg - batte le stime degli analisti che puntano in media su 1,66 dollari per azione

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi