Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 aprile 2011 alle ore 14:18.

My24
«A Consob i poteri per l'accesso in Borsa»(Nella foto, il presidente della Consob. Giuseppe Vegas)«A Consob i poteri per l'accesso in Borsa»(Nella foto, il presidente della Consob. Giuseppe Vegas)

Insomma, lei è contrario ad abbassare questa soglia.
Oggi, con una soglia più bassa, c'è il rischio che chi possiede molti capitali, arrivi, metta sul banco i soldi e porti via tutto. Insomma, quando piove, è bene uscire con l'ombrello e aprirlo. Poi, quando smette di piovere, l'ombrello si chiude. Occorre un atteggiamento pragmatico. Non sono contrario in assoluto a un abbassamento della soglia, anche se in questa fase sarei prudente. L'esperienza, però, dimostra che ci sono società ad azionariato diffuso in cui il controllo è possibile con partecipazioni ben al di sotto del 30 per cento. Bisognerebbe, quindi, valutare se un approccio più sostanzialista, con norme che conferiscano all'Authority maggiore discrezionalità, possa tornare utile. Attualmente in presenza di una legge che fissa in modo meccanico la soglia al 30%, non c'è margine di manovra. Se lo scalatore arriva al 29,9%, c'è poco da fare. Il caso è diverso, se l'autorità avesse più margini di discrezionalità. Del resto, la tutela delle minoranze non passa solo attraverso il meccanismo della soglia. Se vogliamo realmente garantire le minoranze, occorre tener conto anche della governance. Questo è il problema dei problemi. Forse in Italia la governance nel passato è stata un po' trascurata. Da noi esistono molti incroci a livello di Cda e di collegi sindacali. Molti soggetti stanno in molte imprese. Capisco che nella cultura del nostro Paese si sia fatto ampio ricorso alle scatole cinesi e alle lunghe catene di controllo. Ma oggi queste strutture possono rivelarsi vulnerabili e avere un effetto pro-ciclico, posto che il ciclo sia quello delle acquisizioni facili.

Noi siamo abituati a considerare questo tipo di struttura fondata sui tanti intrecci come un meccanismo di blindatura...
Serviva a blindarsi forse ai tempi di Cuccia, ma in questo modo non tuteliamo le minoranze. Con pochi soldi uno si può prendere la capofila e conquistare a cascata tutta la catena con due lire. Comunque negli altri Paesi esistono normative che possono essere considerate anche da noi.

A che cosa si riferisce?
In Gran Bretagna, ad esempio, c'è il take-over panel, un organismo governativo che in caso di Opa fa indagini precise, per sapere da dove vengano i soldi, che cosa succede sotto il profilo del piano industriale e quali saranno gli effetti sull'occupazione. Questi temi non possono essere dimenticati, semplicemente limitandosi a considerare gli aspetti finanziari.

Altre regolamentazioni in vigore all'estero che potrebbero essere utili anche all'Italia?C'è una regola in Francia in base alla quale chi viene indicato come un potenziale scalatore di una società francese è tenuto a lanciare l'Opa oppure, se non è pronto e l'offerta non può partire, deve stare fermo per i successivi sei mesi. Inoltre, da noi per la passivity rule esiste la possibilità di derogare attraverso gli statuti. Forse questo margine di manovra potrebbe essere ampliato, consentendo qualche altra mossa difensiva.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi