Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 aprile 2011 alle ore 22:00.

My24
Un trader della borsa di Francoforte. Sul video sullo sfondo il presidente della BCE Jean-Claude Trichet. Apr 7, 2011 (REUTERS/Alex Domanski)Un trader della borsa di Francoforte. Sul video sullo sfondo il presidente della BCE Jean-Claude Trichet. Apr 7, 2011 (REUTERS/Alex Domanski)

Seduta volatile per le Borse europee nel giorno in cui la Banca centrale europea, come previsto, ha alzato i tassi di interesse di 25 punti base all'1,25 per cento, mentre la Bank of England ha confermato al minimo storco dello 0,5 per cento i tassi sulla sterlina. Al termine della seduta tutti principali indici hanno il segno meno davanti. A Parigi il CAC 40 chiude in calo dello 0,49%, a Londra il FT-SE 100 cede lo 0,56%, a Francoforte il DAX 30 chiude in ribasso dello 0,5 per cento. In rosso anche a Piazza Affari (FTSE MIB a -0,37% e FTSE IT All Share a -0,36%). L'attenzione degli operatori è tutta per il Portogallo dopo che ieri sera il premier dimissionario Jose Socrates ha ammesso che il Paese ha bisogno del sostegno dell'Unione europea.

Debole Wall Street
Chiusura debole anche per Wall Street. Il Dow Jones perde lo 0,14%, il Nasdaq lo 0,13% e lo Standard and Poor's lo 0,15 per cento. La Borsa statunitense reagisce freddamente al buon dato che giunge dal mercato del lavoro con i sussidi di disoccupazione calati nell'ultima settimana di 10mila unità, a quota 382mila. Gli analisti si aspettavano una discesa di 3mila unità. A livello continuativo i sussidi sono scesi da 3,732 a 3,723 milioni di unità, il minimo dall'ottobre 2008. Intanto Il petrolio vola a 110 dollari al barile al mercato di New York, toccando i massimi da settembre 2008.

Corre il prezzo del petrolio
Resta teso il mercato delle materie prime. Il petrolio Wti ha chiuso in rally la seduta terminando la giornata di contrattazioni sopra quota 110 dollari al barile, per la prima volta dal 2008. I future sul greggio con scadenza a maggio, hanno finito a 110,30 dollari al barile, in rialzo di 1,47 dollari, l'1,4% in più rispetto alla chiusura di ieri. In calo anche il Brent scambiato a Londra. Il contratto per il greggio in consegna a maggio quota 122,44 dollari al barile.

Sprint della galassia Ligresti
Sul listino milanese si riaccendono i riflettori sui titoli della galassia Ligresti che beneficiano dell'annuncio della francese Groupama di aver fatto domanda all'Isvap per essere autorizzata a superare la soglia di possesso del 10% di azioni di Fonsai. Premafin chiude in rialzo del 12,15%, Milano Assicurazioni guadagna il 4,2%, Fondiaria - Sai chiude a +1,18 dopo essere salita del 3,14 per cento in giornata. Questa mattina inoltre, Goldman Sachs ha alzato la raccomandazione sul titolo Fonsai a "neutral" da "sell".

Sulla galassia Ligresti restano, tuttavia, ancora dei nodi da sciogliere. Come quello dei debiti in capo all'ingegnere Salvatore Ligresti che, secondo la Centrale dei rischi di Banca d'Italia, come peraltro rilevato dal Sole 24 Ore, ammontano a 2 miliardi di euro.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi