Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 18 maggio 2011 alle ore 16:29.
«Dal 2025 le sei maggiori economie emergenti - Brasile, Cina. India, Indonesia, Sud Corea e Russia - contribuiranno per più di metà della crescita globale, ed il sistema monetario internazionale non sarà più dominato da una singola valuta». Un rapporto della Banca Mondiale prevede così la fine del ruolo predominante del dollaro per quella data.
L'euro il rivale più credibile
«Al momento - sottolinea il rapporto - nessuna economia emergente ha una valuta usata nel sistema internazionale» mentre «il dollaro resta la principale valuta internazionale nonostante una lenta riduzione, dal 1990, delle dimensioni delle riserve in dollari».«Così il dollaro ha «seri rivali», e tra questi «al momento l'euro è il più credibile».
Il ruolo delle economie emergenti
Guardando però avanti, «con la crescita del contributo dei paesi emergenti all'economia globale, ed una loro partecipazione più attiva agli scambi commerciali e finanziari» è prevedibile che «le loro valute, e in particolare il renminbi cinese, inevitabilmente giocheranno un ruolo importante nello scenario finanziario internazionale».
Tre scenari per il futuro
La Banca Mondiale ipotizza così tre diversi scenari per il futuro del sistema monetario internazionale: il mantenimento del ruolo del dollaro, un sistema multi-valute, o l'utilizzo come valuta principale degli Sdr (special drawing right, un sistema creato dal dal Fondo monetario nel 1969 a supporto degli accordi di Bretton Woods).
Il sistema multi valute
Secondo il rapporto «il più probabile dei tre scenari è quello di un sistema multi-valute: l'attuale predominanza del dollaro dovrebbe finire prima del 2025 e dovrebbe essere sostituita da un sistema monetario nel quale dollaro, euro e lo renminbi cinese possano essere indistintamente utilizzate come valute internazionali pienamente sviluppate».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano