Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 maggio 2011 alle ore 16:17.

Fondo monetario internazionale: la Gran Bretagna appoggia Lagarde, si candida il belga ReyndersFondo monetario internazionale: la Gran Bretagna appoggia Lagarde, si candida il belga Reynders

Scende in campo la Gran Bretagna nella corsa alla successione di Dominique Strauss-Kahn, appoggiando la candidatura del ministro delle Finanze francese Christine Lagarde alla guida del Fondo monetario internazionale.

Il cancelliere dello Scacchiere Osborne ha spiegato che il ministro francese è il miglior candidato per meriti, inoltre , ha aggiunto «credo che sarebbe un'ottima cosa vedere per la prima volta una donna alla guida del Fmì».
E a sorpresa arriva l'autocandidatura del ministro delle Finanze belga Didier Reynders. Reynders si è detto interessato a ricoprire tale carica, anche se ha riconosciuto che Lagarde è la candidata favorita dell'Unione Europea.

L'appoggio britannico arriva qualche giorno dopo gli apprezzamenti ricevuti da altri grandi Paesi. Sul nome del ministro dell'Economia francese, su cui sono già convenuti più o meno esplicitamente sia gli Stati Uniti che gran parte dei Paesi Ue, è arrivato anche il placet del ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, convinto che la Lagarde sia «perfettamente adeguata» a ricoprire il ruolo lasciato scoperto da Dominique Strauss-Khan.

«È rispettata e apprezzata in tutto il mondo della finanza. Se deciderà di candidarsi, – ha osservato Schaeuble – l'Europa avrà le migliori possibilità di occupare nuovamente questa carica».
Parole che suonano come una vera e propria investitura, nonostante Angela Merkel tenda ancora a tenere il freno tirato: la Lagarde «è una persona eccellente ed esperta», ha ribadito la cancelliera, puntualizzando però che le sue dichiarazioni non si traducono automaticamente nella «conferma di una candidatura».

Anche il ministro dell'Economia Giulio Tremonti si era espresso con favore giovedì scorso nei confronti della collega francese: «In ragione tanto del valore delle quote europee nel Fondo Monetario Internazionale, quanto della capacita' e dell'esperienza dimostrata in questi anni da Christine Lagarde, mi pare che una candidatura di Christine avrebbe tutte le ragioni per essere sostenuta da tutti».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi