Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 maggio 2011 alle ore 09:07.

My24
Lagarde pronta ad annunciare la sua candidatura al Fmi ma i Brics si oppongonoLagarde pronta ad annunciare la sua candidatura al Fmi ma i Brics si oppongono

Il ministro dell'Economia francese, Christine Lagarde, ha ufficializzato la propria candidatura alla direzione del Fondo monetario internazionale, di concerto con il Governo di Parigi. Lo ha fatto tramite una conferenza stampa nella sede del suo ministero, a Bercy. Lagarde può contare sull'appoggio dei principali Paesi d'Europa, che si sono espressi a favore del ministro francese per la successione a Dominique Strauss-Kahn. Il ministro francese ha ottenuto il via libera anche degli Stati Uniti e della Cina, dove Lagarde intende recarsi nei prossimi giorni, forse già domenica, visto che oggi il gigante asiatico è allineato agli altri paesi Brics che hanno protestato contro la volontà dei Paesi europei di ottenere ancora una volta la poltrona di direttore generale del Fmi.

«Siamo preoccupati per le recenti dichiarazioni pubbliche rese da alti funzionari europei sulla volontà dell'Europa di mantenere un loro membro al posto di direttore del Fmi», si legge infatti in una nota dei membri dei Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica). «Diversi accordi internazionali hanno spinto perché ci sia un autentico processo trasparente basato su criteri di merito e di selezione competitiva del direttore generale del Fmi e delle altre posizioni di rilievo nell'organigramma delle istituzioni di Bretton Woods», prosegue il comunicato. «La situazione richiede l'abbandono delle convenzioni obsolete e non scritte secondo cui il leader del Fmi deve necessariamente essere europeo».

La raccolta delle candidature per la carica di direttore generale sono aperte fino al 10 giugno. Finora i cinque Paesi Brics non hanno fatto nomi o sostenuto alcun candidato, ma hanno dichiarato che preferirebbero per quella carica un esponente dei Paesi emergenti.

Il segretario Usa al Tesoro, Geithner: molto capace anche Carstens
Sulla vicenda è intervenuto anche il segretario Usa al Tesoro, Timothy Geithner, secondo cui anche il governatore della Banca centrale del Messico, Agustin Carstens, è un candidato «molto capace» per l'incarico di direttore generale del Fondo monetario internazionale. Geithner ha anche sottolineato che gli Stati Uniti giocheranno un ruolo «importante» nella scelta del candidato alla successione di Dominique Strauss-Kahn

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi