Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 maggio 2011 alle ore 09:25.

My24

Wall Street ha chiuso le contrattazioni in rialzo. Il Dow Jones ha terminato le contrattazioni con un progresso dello 0,31% a 12.394,66 punti. Positivo anche il Nasdaq, che ha registrato una crescita dello 0,55 a quota 2.761,38.

Chiusura in territorio positiva anche per le Borse europee dopo una seduta volatile. A Parigi il CAC 40 guadagna lo 0,35%, a Francoforte il DAX 30 lo 0,33%, a Londra il FT-SE 100 lo 0,36 per cento. Più decisi i rialzi di Piazza Affari con gli indici FTSE MIB e FTSE IT All Share che chiudono a +1,20 per cento. Dopo un'apertura negativa intanto prosegue in leggero rialzo Wall Street: il Dow Jones segna +0,22%, il Nasdaq +0,41% mentre l'S&P500 guadagna lo 0,25 per cento.

Dati macro americani
Gli indici ignorano i dati macro americani sugli ordinativi di beni durevoli negli Stati Uniti, calati in aprile del 3,6% alla quota destagionalizzata di 189,89 miliardi di dollari. Il dato reso noto oggi dal dipartimento del Commercio è peggiore delle attese degli analisti che si attendevano un ribasso del 2,1%. Sulla flessione, la maggiore dall'ottobre 2010, ha inciso il comparto trasporti che ha risentito della carenza di componenti e parti di ricambio a causa del terremoto in Giappone dell'11 marzo scorso. Al netto del comparto trasporti, la flessione è stata dell'1,5%.

Prometeia promuove le banche italiane
Dopo una settimana difficile riprendono fiato i bancari. L'indice settoriale Eurostoxx guadagna il 2,25% dopo che l'agenzia di rating Fitch ha definito "gestibile" l'esposizione verso la Grecia e per questo ha deciso di non toccare il proprio giudizio sul comparto del credito. Le banche italiane in particolare beneficiano del buon giudizio degli analisti di Prometeia. In un recente rapporto sul settore vengono infatti definite «più solide rispetto all'anno scorso e anche rispetto alle principali concorrenti europee». Inoltre secondo Prometeia «hanno a disposizione più munizioni per passare gli stress test» che l'Europa ha in cantiere in giugno. A Piazza Affari i titoli migliori sono quindi Intesa Sanpaolo (+5,07%), Ubi Banca (+4,04%) e Banca Popolare di Milano (+3,91%). Bene anche Unicredit (+2,69%).

Corre Fiat (+3,26%) dopo che l'ad Sergio Marchionne ha annunciato dal Michigan che Chrysler ha rimborsato il prestito di 7,5 miliardi effettuato dal governo americano e del Canada. Oggi Citigroup ha indicato le azioni del Lingotto fra i titoli consigliati, tenendo conto del -10% accusato dal titolo da inizio maggio. Bene anche Prysmian (+1,33%), che si è aggiudicata un contratto da 175 milioni di dollari a New York.

Mercati valutari
Sul mercato dei cambi l'euro ha guadagnato terreno nel corso della mattinata sopra 1,41 dollari contro 1,4040 dell'apertura. La divisa ha reagito bene alla candidatura ufficiale di Christine Lagarde, ministro dell'Economia francese, alla carica di direttore generale del Fmi.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi