Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 02 giugno 2011 alle ore 17:16.
L'agenzia di rating Moody's ha fatto sapere di essere pronta a sottoporre la valutazione degli Stati Uniti a revisione per un possibile downgrade, se nelle prossime settimane non dovessero esserci progressi per innalzare il limite del debito pubblico scongiurando il rischio di default del Paese. Se ciò dovesse verificarsi, l'agenzia ha fatto sapere che il rating degli Stati Uniti, Aaa (il massimo possibile), rimarrebbe immutato. Tuttavia, l'agenzia afferma che, se non ci sarà un «accordo credibile» sulla riduzione del deficit potrebbe essere rivisto l'outlook del Paese, che potrebbe essere abbassato da «stabile» a «negativo». L'outlook degli Stati Uniti è già stato tagliato da S&P's lo scorso 18 aprile.
Moody's Investor Service ha inoltre avviato una revisione del rating sul credito senior e subordinato di Citigroup, Bank of America e Wells Fargo per una possibile revisione al ribasso della valutazione. La decisione dell'agenzia di rating è legata all'eccessiva esposizione in mutui residenziali delle tre grandi banche americane.
Il timore di Moody's è che, se la ripresa negli Stati Uniti continuerà ad essere debole, come i recenti dati americani hanno dimostrato, il costo del credito potrebbe salire minando quindi la solidità patrimoniale dei tre istituti di credito.
Nella nota in cui annuncia la decisione, Moody's segnala anche come il merito di credito attuale dei tre istituti di credito sia tuttora viziato dagli aiuti ricevuti dalle banche durante la crisi finanziaria del 2008. Un salvataggio statale di quel tipo - ricorda però l'agenzia di rating - non sarebbe possibile in base alla legge Dodd Frank (la riforma finanziaria dell'amministrazione Obama).
Le banche americane, come quelle europee, si trovano di fronte alla necessità di rafforzare la propria patrimonializzazione. In parte lo hanno già fatto raccogliendo riserve di capitale per far fronte a eventuali svalutazioni immobiliari. Lo sforzo che evidentemente non è stato ritenuto sufficiente dall'agenzia di rating.
E in serata il governo di Atene ha messo nero su bianco un giudizio sprezzante sull'agenzia di rating dopo il downgrade del debito a spazzatura: «Ancora una volta le sue valutazioni sono guidate dalle voci di mercato piuttosto che da fatti oggettivi». (An. Fr.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano