Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 giugno 2011 alle ore 11:29.

My24
Moody's taglia il rating di otto banche greche ma i titoli rimbalzano sull'onda di un nuovo piano di aiutiMoody's taglia il rating di otto banche greche ma i titoli rimbalzano sull'onda di un nuovo piano di aiuti

Moody's ha tagliato i rating di otto banche greche dopo la bocciatura sul rating sovrano del paese di due giorni fa. L'agenzia di rating, che mercoledì scorso aveva tagliato il rating di Atene di tre notch a Caa1 da B1, ha motivato la decisione di oggi sulle banche con la crescente probabilità di una ristrutturazione del debito sovrano.

«Nello scenario avverso di una ristrutturazione del debito sovrano, le banche greche subiranno un impatto diretto attraverso la riduzione del valore dei portafogli dei bond governativi greci e questo indebolirebbe in modo sigificativo i loro parametri di capitalizzazione», ha detto.

Le banche interessate dal taglio del rating sono: National Bank of Greece (a B3 da Ba3); EFG Eurobank, Alpha Bank e Piraeus Bank, (tutte bocciate a B3 da Ba3); ATEbank e Attica Bank (a B3 da B1); Emporiki e Geniki (a B1 da Baa3).

Tutti i rating su depositi e debiti delle banche coinvolte hanno un outlook negativo, in linea con quello sovrano, ha aggiunto l'agenzia di rating statunitense.

Nonostante l'intervento di Moody's i titoli bancari greci rimbalzano sulle attese di un un nuovo piano di salvataggio internazionale per Atene che sarebbe stato concordato in linea di principio dai funzionari della zona euro. «Sono dei rialzi spinti da un sentiment positivo sul raggiungimento dell'accordo per un nuovo piano di salvataggio, il che significa l'arrivo di nuovi fondi. Vi è anche un restringimento degli spread sui bond e e Cds», dice un operatore. «Il downgrade sulle banche greche da parte di Moody's era atteso dopo la precedente mossa sul debito sovrano».

Attorno alle 11,00 l'indice dei bancari della Borsa di Atene balza di quasi il 4%, guidato dal +4,8% di Alpha Bank e a fronte del rialzo del 2,4% dell'indice benchmark dell'azionario ellenico.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi